Il verso giusto della carta igienica è in direzione della stanza e non del muro: lo ha chiarito l'inventore in persona
Non sarà seria come la diatriba fra amanti dei cani e amanti dei gatti o fra chi preferisce le vacanze al mare piuttosto che in montagna, ma con ogni probabilità ve lo siete chiesto almeno una volta: come andrebbe infilato il rotolo della carta igienica nell'apposito supporto? Molti di noi decidono il lato in base a preferenze personali, altri non ci fanno nemmeno caso, ma il verso di utilizzo della carta igienica è ben preciso e ce lo dice il brevetto originale di questa intramontabile invenzione...
Seth Wheeler è il nome dell'uomo a cui dobbiamo l'invenzione del rotolo della carta igienica, almeno così come lo conosciamo oggi.
Wheeler depositò il suo brevetto il 10 giugno 1891: si trattava di un dispositivo ragionato, con linee parallele tratteggiate in modo da rendere agevole lo strappo del solo foglio a cui viene applicata la trazione laterale. Il rotolo è stato pensato per permettere di utilizzare soltanto la quantità veramente necessaria ed evitare gli sprechi.
Al testo del brevetto sono allegati disegni esplicativi da cui possiamo conoscere il vero e unico modo di appendere il rotolo della carta igienica.
Eccolo qui! È così che è stata pensata la carta igienica ed è questo il modo brevettato per appenderla.
I fogli di carta devono scivolare lontani dalla parete e sopra il resto del rotolo!
Se l'avete sempre agganciata in questo modo sarete fieri di sapere che tutto questo stabilisce ufficialmente la correttezza del vostro gesto.
E voi che avete sempre usato l'altra maniera, cambierete idea adesso?