Scoprite la meraviglia che si nasconde sotto la superficie terrestre in questa zona dell'Australia
Advertisement
Stando a quanto scritto sul sito ufficiale, Coober Pedy (Australia meridionale) è l'unico posto al mondo in cui i campeggiatori possono piantare le tende... Sottoterra.
Questa cittadina infatti, fondata nel 1915 da chi lavorava per estrarre opali, si presenta ai visitatori con un aspetto alquanto particolare: porte scavate nella roccia se non veri e propri fori nel terreno. A Coober Pedy, dove in estate le temperature superano tranquillamente i 40° ma il lavoro in miniera prosegue sempre, questo è l'unico modo per sopravvivere al caldo torrido.
Il complesso di Coober Pedy è grande e oltre a includere abitazioni private "nasconde" aree storiche visitabili dai turisti.
Advertisement
Un esempio è la cosiddetta "Faye's Undergound Home", una bellissima abitazione realizzata interamente da una donna, Faye Nayler, che si trasferì lì nel 1960.
Fino al 1987, la strada che portava a Coober Pedy era dissestata e per questo ben poche persone vi capitavano per motivi di turismo...
Ma con la realizzazione della Stuart Highway iniziò a popolarsi di turisti curiosi di scoprire le "dugout", ossia le abitazioni tipiche di questa cittadina.
Fra lavoratori dell'industria dell'opale e migranti giunti da ogni parte del mondo, Coober Pedy ha una popolazione di circa 3500 persone, rappresentanti qualcosa come 45 nazionalità diverse.
Advertisement
Come avrete intuito, in queste gallerie sotterranee si può trovare un po' di tutto: locali, librerie, gallerie d'arte, chiese...
Insomma... Quella a Coober Pedy dev'essere una gita davvero unica, da tenere in considerazione per chiunque decidesse di andare dalle parti di Adelaide.
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement