Pane indiano fatto in casa: una ricetta rapida e semplice che non vi deluderà
A differenza del pane "europeo", quasi sempre dalle forme massicce e corpose per via dell'uso del lievito, il pane tipico indiano è caratterizzato dalla forma circolare e piatta. Il chapati (questo il nome), infatti, non prevede l'uso di questo prodotto e può pertanto essere preparato più rapidamente. Accompagna benissimo sia piatti salati che salse dolci come le marmellate e prepararlo è anche facilissimo. Ecco come.
Gli ingredienti per preparare 8 chapati sono:
260 grammi di farina (bianca o integrale)
180 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di olio evo oppure di semi di girasole
Sale e spezie (se gradite)
Procedimento:
Unire la farina all'olio e al sale (e le spezie se le avete incluse negli ingredienti). Aggiungere l'acqua poco alla volta impastando delicatamente con la mano. Il composto, lavorato per dieci minuti, dovrà risultare compatto ma morbido e non troppo appiccicoso. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per altri dieci minuti.
Fatto questo potrete passare a realizzare i dischi di pasta da stendere con l'aiuto di una mattarello: date all'impasto una forma allungata e realizzate delle palline del peso di 50 grammi circa ciascuna.
Quando avrete steso tutti i dischi, passate alla cottura: versate poco olio in una padella antiaderente e iniziate a cuocere da un lato. Quando inizieranno a formarsi delle bolle d'aria, girate sull'altro lato e cuocete per non più di quaranta secondi. Trascorso questo tempo rimuovete il chapati dalla padella e mettetelo a cuocere direttamente sulla fiamma finché non si sarà formata un'unica bolla d'aria all'interno.
Il vostro pane indiano fatto in casa è pronto. Se volete, potete pensare di arricchire il sapore del chapati cospargendolo di burro quando ancora è caldo. Guardate il video per afferrare bene tutti i passaggi e buon appetito!