10 piante d'appartamento curiose e bellissime che vorrete collezionare subito
Advertisement
Una casa ben arredata, con evidente cura dei particolari e oggetti di design messi al posto giusto non sarà mai bella quanto una che espone anche delle piante d'appartamento. Convinti che anche voi la pensiate così, vogliamo darvi qualche spunto su alcune piante che con le loro peculiarità abbellirebbero un ambiente interno anche se tutto il resto venisse lasciato a se stesso. Prendete carta e penna e scoprite queste meraviglie della natura.
1. Marimo o Sasso-pianta (Aegagropila linnaei), un'alga diffusa nell'emisfero boreale. Ultimamente sta spopolando come pianta da interni.
Advertisement
2. Trachyandra, una bellissima succulenta originaria dell'Africa sud-orientale che purtroppo è in via di estinzione.
3. Crassula umbella - Fa parte del genere 'Crassula' che raggruppa 1480 specie e include il ben noto albero di giada, ma questa specie in particolare, come capirete da voi, è una perla rara.
4. Euphorbia obesa, viene dal Sudafrica e si contraddistingue per la sua forma tondeggiante e polposa.
5. Testa di medusa (Euphorbia caput-medusae): viene dal Sudafrica e colpisce per la particolare forma a tentacoli di medusa che assume col crescere.
Advertisement
6. Euphorbia tirucalli, con i suoi bellissimi tentacoli infuocati.
7. Haworthia cooperi - La punta delle appendici può essere più o meno acuminata ma la loro corposità è sicuramente uno degli aspetti più affascinanti di questa succulenta, a sua volta sudafricana.
Advertisement
8. Senecio peregrinus - Viste di profilo, le appendici di alcune piante di questa specie assumono la forma di delfini!
9. Platycerium - Grazie al loro elevato carattere ornamentale, la felce corna di cervo è una pianta d'appartamento molto richiesta.
Advertisement
10. Sedum morganianum - Questa pianta grassa perenne originaria del Messico, con le sue ramificazioni a grappolo, è perfetta per arredare tanto gli ambienti interni quanto quelli esterni come balconi e pergolati.
Advertisement