Liberare palloncini in aria non è un gesto innocuo: ecco perché non andrebbe MAI fatto
Fra lanterne cinesi e palloncini sembra che la mania di liberare nel cielo oggetti che poi vanno alla deriva non conosca battute di arresto. Eppure entrambe le "mode" rappresentano un rischio reale per la flora e la fauna di questo nostro pianeta già messo a dura prova. Nel primo caso il rischio è quello di scatenare incendi, nel secondo a farne le spese solo gli animali selvatici. Ecco perché non dovreste mai liberare dei palloncini in aria.
Ciò che sale su... Prima o poi ricade giù.
Quando liberiamo dei palloncini in cielo siamo portati a credere che continueranno a salire senza mai riscendere, ma a ben pensare questi a un certo punto esplodono e cadono giù sotto forma di pezzi di lattice che possono finire anche a chilometri e chilometri di distanza dal punto in cui sono partiti, inclusi mari, riserve naturali e zone incontaminate dalla presenza umana.
A entrare in contatto con quella che è ormai divenuta spazzatura a tutti gli effetti sono spesso gli animali selvatici.
Gli animali ingeriscono i residui dei palloncini scambiandoli per cibo; questo può provocare in loro un blocco intestinale che poi li fa morire di fame.
Le tartarughe marine sono quelle esposte ai rischi maggiori perché confondono i frammenti di palloncino per meduse. I fiocchi e i nastri che sono spesso attaccati ai palloncini, inoltre, sono spesso causa di strozzamenti perché si aggrovigliano intorno al corpo di un animale.
Spesso i palloncini definiti biodegradabili, infine, non lo sono davvero, perciò...
Ora che sapete il pericolo a cui esponete gli indifesi animali, rinunciate a questo gioco e contribuite a diffondere queste informazioni!