Le zanzare ti torturano? Per la scienza questo rimedio naturale è più efficace di quelli chimici
Quando si dice che le zanzare sono gli insetti più fastidiosi non lo si afferma casualmente: trovano il corpo da cui succhiare il sangue anche di notte e non importa che abbiate o meno dei vestiti addosso. Il loro pungiglione va ben oltre i pantaloni! Per quanto le possiate odiare, la peggiore cosa da fare è ricorrere a pesticidi chimici: come non fanno bene alle zanzare non sono salutari neanche per voi. E poi ci sono molti altri rimedi naturali ugualmente efficaci...
Immagine di copertina: YouTube/Total Outdoor Programming| Facebook/WIRED
Naturale non significa meno efficace!
I rimedi naturali sono alla portata di tutti: purtroppo c'è molta disinformazione su internet.
Come distinguere quelli efficaci da quelli inutili? Beh, cercando di non discostarsi molto da quelli che sono le conoscenze scientifiche!
I ricercatori stanno mettendo a punto una miscela di oli essenziali che risulterebbe particolarmente sgradevole alle zanzare e che renderebbe liberi i vostri spazi da questi insetti. Gli oli sarebbero quello del limone unito a quello dell'eucalipto.
In cifre, i prodotti chimici offrirebbero una protezione efficace all'87% per un periodo di 4 ore, ma il composto di oli essenziali arriverebbe ad una protezione pari al 97% per lo stesso tempo!
Come si produce a casa il migliore repellente naturale per le zanzare
Oltre all'olio di limone (15 gocce) e di eucalipto (15 gocce) vi occorreranno questi ingredienti:
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 120 ml di vodka
Mischiando tutto l'occorrente avrete creato il vostro repellente naturale: applicatelo dopo 3 ore circa per estendere la protezione.
Le zanzare sono veicoli di malattie anche gravi: proteggersi da esse significa proteggere la salute!