Come crescere una pianta di avocado in casa a partire dal seme del frutto


Quasi mai ci pensiamo, ma i semi dei frutti che mangiamo sono degli scrigni di vita: da essi può nascere una nuova piantina e ovviamente dei frutti. Ad esempio, la prossima volta che comprerete un avocado, pensateci due volte a buttare nel cestino il seme. Continuando a leggere questo articolo conoscerete tutti i passaggi che vi permetteranno di avere in casa vostra una bellissima pianta di avocado a partire dal seme: per farlo vi occorrono 3 stuzzicadenti, un bicchiere con dell'acqua e ovviamente un seme.
Il seme dell'avocado è di grandi dimensione e si elimina facilmente dalla polpa.

Per prima cosa togliete il seme dal frutto senza danneggiarlo e lavatelo in acqua calda per eliminare residui di polpa e per annientare eventuali patogeni.

Asciugate bene il seme avendo cura di non togliere lo strato marrone esterno.
Attenzione! il seme ha un "alto" e un "basso", riconoscibili dalla sua posizione all'interno del frutto

La punta del seme, da cui germoglierà la pianta, è quella prossima alla parte appuntita dell'avocado. Il fondo del seme invece, è quella rivolto verso la base del frutto stesso.
Infilzate il seme con i tre stuzzicadenti (come in figura) e riempite il bicchiere con dell'acqua: il fondo del seme deve essere coperto dall'acqua.

La punta del seme deve invece essere rivolta verso l'alto.
Ora non vi resta che aspettare e nel frattempo prendervi cura della vostra futura piantina di avocado. In particolare dovrete cambiare l'acqua nel bicchiere 1-2 volte a settimana in modo da garantire abbastanza ossigeno alle radici. La germogliazione avverrà dopo 3-6 settimane: per accelerare i tempi mantenete il seme in un luogo caldo della casa.
Potete trapiantare il seme in terra quando vedrete una o più radici bianche spuntare dal fondo del seme.

Non è detto tuttavia che la piantina porterà dei frutti: potrebbe essere necessario un innesto con un pianta produttiva. In ogni caso, anche senza frutti, la pianta di avocado è molto bella da tenere in casa: si presenta come un alto fusto con delle grandi foglie verdi. Inoltre quello della germogliazione del seme può essere un processo molto interessante da seguire insieme ad un bambino: ricordate che il giardinaggio sviluppa la pazienza nei più piccoli, insegnando loro a saper aspettare per godere dei frutti!