9 modi ingegnosi per rimuovere i graffi sulle lenti degli occhiali
Gli occhiali da vista sono fra quegli oggetti che più a lungo li abbiamo meno attenzione prestiamo alla loro "manutenzione". Quanti di voi all'inizio li pulivano solo con il panno fornito dall'ottico per poi passare letteralmente a qualsiasi tipo di materiale vi capitasse fra le mani? Senza contare tutte le volte che ci cadono dalla testa! Se volete provare a rendere meno visibili i graffi che inevitabilmente si saranno formati potete provare con questi trucchi.
1. Dentifricio
Usate una noce del comune dentifricio (ovviamente NON quello contenente micro-granuli ma quello bianco bianchissimo) e passatela sulla lente servendovi di un dischetto di cotone o panno apposito, poi sciacquate con acqua fredda.
2. Bicarbonato e acqua
Fate sciogliere un po' di bicarbonato in poca acqua e lavate le lenti con questo mix, poi risciacquate. Per ottenere un buon risultato potreste dover ripetere più volte il trattamento.
3. Cera per automobile
4. Repellente pioggia per vetri
Questo prodotto funziona bene solo per i graffi più superficiali ma in compenso pulirà bene le lenti e impedirà che si appannino.
5. Lucidante per argento e ottone
Attenzione: questo metodo funziona solo per le lenti da vista in materiale plastico, mai utilizzarlo su quelle in vetro minerale.
6. Vaselina
7. Spray detergente per mobili
Anche per utilizzare questo prodotto accertatevi di utilizzare un panno privo di pelucchi che possono graffiare ulteriormente le lenti degli occhiali.
8. Cenere
Usate la cenere raffreddata per strofinare delicatamente le lenti, poi sciacquate.
9. Cerotto spray
Ebbene sì, se in casa avete questo prodotto potete utilizzarlo applicandolo sulle lenti, lasciandolo asciugare e poi rimuovendolo con un panno.
Tutti questi suggerimenti possono tornarvi utili se non disponete nell'immediato di un prodotto specifico come può essere la pasta acidante per vetro e comunque si adattano a occhiali da vista 'da battaglia', non a quelli dotati di lenti particolari e ultra-costose. Ovviamente il rimedio migliore è sempre quello di avere cura di questo oggetto tanto utile quanto delicato!
Nel video vi mostriamo l'esempio dello spray lucidante per mobili.