Imparate alcune dritte per pulire a fondo il computer senza danneggiarlo
Polvere e sporco sono due elementi che trovano nei nostri PC la loro dimora preferita: sia che voi abbiate un laptop o che invece disponiate di un gigantesco computer fisso da lavoro, ricordarsi di pulirli di quando in quando è importante sia per la nostra salute che per la loro. Attenzione, però, alcune loro parti sono delicate e affidarsi ai prodotti o agli strumenti sbagliati potrebbe costarvi caro. Ecco allora 5 utili consigli per portare a termine questo necessario compito.
1. Per pulire il PC, soprattutto il suo schermo, ricorrete a panni in microfibra e mai alla carta!
La carta, infatti, non solo potrebbe graffiare lo schermo, ma si sfibra e va a finire a sua volta fra i tasti, sporcando il PC ancora di più.
2. Il prodotto più adatto alla pulizia del computer è l'aceto!
Usate un contenitore spray e unite una parte di aceto a un'uguale parte di acqua. Potete usare questo detergente per inumidire il panno in microfibra e pulire tutta la superficie del computer (non usate l'aceto non diluito per pulire lo schermo, però!). MAI usare prodotti a base di alcol, ammoniaca o acetone!
3. Usate il dentifricio per attenuare gli eventuali graffi.
Procuratevi un tubo di dentifricio che non sia in gel ma che contenga particelle sbiancanti, passatelo sui graffi con un bastoncino di cotone e lasciate asciugare, poi passateci sopra un panno leggermente umido.
4. Soffiate via la polvere.
Non dovete certo ricorrere al metodo drastico mostrato in foto, ma la quantità di polvere che si può accumulare all'interno di un PC è sorprendentemente alta. Noi vi consigliamo di ricorrere all'asciugacapelli per pulire i laptop, e di imbracciare l'aspirapolvere per pulire il case di quelli fissi.
5. Non dimenticate di pulire la lurida tastiera!
Potete ricorrere sempre al mix di acqua e aceto e, inumidendo un bastoncino di cotone, pulire a fondo la tastiera.
Un altro efficace modo di farlo è ricorrendo alla parte adesiva dei post-it, come mostrato in video!