Come ricavare uno spazio dedicato all'orto con i blocchi in cemento e sfruttarli a pieno


Probabilmente, se non avete un angolo dedicato all'orto nonostante possediate uno spazio di verde è per problemi di spazio. Molti si ritrovano a dover rinunciare all'autoproduzione per non avere a disposizione abbastanza estensione, ma oggi vi dimostriamo che basta una semplice struttura per migliorare l'organizzazione e trovare la posizione anche a qualche pianta orticola. Ecco come creare un letto rialzato con i blocchi in cemento.
Utilizzando i blocchi in cemento è possibile delimitare un'area dedicata all'orto in modo efficiente ed economico.

Sovrapponete almeno due strati di blocchi, in modo da creare abbastanza profondità e lasciare che le radici delle piante si sviluppino liberamente.
Il vantaggio di mettere un recinto del genere nel proprio giardino non è solo quello di mantenere complessivamente uno spazio ordinato e pulito: potete anche migliorare la composizione del vostro terreno se questo risulta carente di qualche componente, basterà riempire l'area con un terriccio specifico.
Potete usare i buchi dei blocchi in cemento per piantare specie di piccole dimensioni, come fiori ed erbe aromatiche.

Oppure potete lasciarli vuoti ed usare lo spazio per riporre gli strumenti da giardinaggio che usate più spesso.

Ecco un esempio di un letto rialzato, installato all'interno di un piccolo giardino: in questo modo avrete anche voi la possibilità di autoprodurre ortaggi!
