Ecco tutte le cose che puoi mettere nella lavastoviglie (Piatti esclusi)

C'è chi ancora continua a credere che avere una lavastoviglie in cucina può essere superfluo e dispendioso, ma in realtà la tecnologia di cui disponiamo ora permette di lavare piatti e stoviglie guadagnandoci in fatto di consumi, di salute e di tempo.
Forse non sapete, però, che questo utile elettrodomestico si presta anche ad igienizzare altri oggetti e che potete persino utilizzarlo per... Cucinare! Scoprite alcuni suoi insospettabili ma utilissimi utilizzi.
1. Indumenti sportivi

Cappellini e coperture come ginocchiere e gomitiere possono essere igienizzati con un lavaggio in lavastoviglie.
2. Giocattoli

La stagione estiva si è conclusa e volete mettere via i giochi che di solito si usano in spiaggia? In questo e altri casi potete sfruttare la potenza igienizzante della lavastoviglie e lavare tutti gli oggetti all'interno di essa. Per quelli più piccoli vi suggeriamo di ricorrere a una retina: eviterete così che vengano strapazzati da una parte all'altra durante il lavaggio.
3. Strumenti per le pulizie

Li usiamo per pulire la casa ma quasi mai ci ricordiamo di dare una bella ripulita anche a loro: in lavastoviglie!
4. Ciabattine, scarponi di gomma e spazzole per capelli

Per lavare bene questi oggetti vi basterà aggiungere un po' di bicarbonato ed evitare del tutto il sapone.
5. Grate per ventilatori, placche per interruttori e griglie di aerazione

Questi e oggetti simili sono soggetti all'accumulo di polvere e sporcizia: mettendoli in lavastoviglie riuscirete a pulirli a fondo senza doverli "affrontare" uno ad uno.
6. Plafoniere

Se non sono particolarmente fragili potete lavarle in lavastoviglie.
8. Barattoli di vetri contenenti cibo

Arriviamo all'aspetto più curioso degli usi della lavastoviglie, ossia quello che vi permette di cucinare con essa un po' come fareste col forno ma con una possibilità in più: mantenere un livello di umidità che impedisce agli alimenti di seccarsi durante la cottura. Ricorrendo a dei comuni barattoli di vetro, potete unire tutti gli ingredienti della ricetta, agitare bene il barattolo e fargli fare un "lavaggio".
In questo video vengono illustrate alcune possibilità.