Deliziosi ravioli rosa di ricotta e spinaci, una gustosa variante che elimina la monotonia a tavola
Rosa? Come fanno a essere rosa senza colorante? Va bene, vi sveliamo subito l'ingrediente segreto: è un antiossidante naturale che contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Ancora non avete capito? Allora ve lo diciamo, è la rapa rossa!
Con questa ricetta preparerete degli ottimi ravioli di rapa ripieni di ricotta e spinaci, sono così semplici da fare che vi chiederete perché avete speso tutti quei soldi per comprarli già pronti al supermercato. Ma vediamo subito di cosa avrete bisogno.
Ingredienti:
- 200g di farina
- 100 ml di acqua
- 1 rapa rossa cotta
- noce moscata
- 200g di spinaci lessati
- 150g di ricotta
- sale
Immagine di copertina: Life&Chiara
1. Tritate le rape in un frullatore finché non diventano una purea, quindi mettetele in una ciotola con un po' di farina.
2. Iniziate a mescolare aggiungendo via via l'acqua e altra farina.
3. Smettete di mescolare quando avrete ottenuto un panetto omogeneo e solido. Lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti coperto da pellicola.
4. Mentre la pasta riposa mette gli spinaci bolliti in una ciotola e tritateli grossolanamente con le forbici. Aggiungete sale, noce moscata e ricotta. Mescolate.
5. Infarinate il tavolo, prendete metà panetto, stendetelo con un mattarello e distribuite il ripieno con un cucchiaio in maniera regolare.
6. Stendete l'altra metà della sfoglia e poggiatela sopra alla prima facendo pressione intorno al ripieno.
7. Con l'aiuto di un bicchiere o un coppapasta date forma ai vostri ravioli.
8. Infine sigillateli bene con una forchetta. Fateli riposare in frigo 15 minuti e... Siete pronti a cuocerli: tempo di cottura 3 minuti circa.
Se non siete convinti del ripieno, nel video vi proponiamo una variante altrettanto deliziosa con formaggio caprino e menta!