Colomba Pasquale "Moderna": la ricetta veloce, senza latte né uova e con ingredienti vegetali
A prescindere da come vediate la tendenza di molte persone ad abbandonare gli alimenti provenienti dagli animali, fatto sta che in occasione della Pasqua di quest'anno potreste trovarvi in compagnia di parenti e conoscenti che hanno preso proprio questa decisione: non fatevi cogliere impreparati, anzi stupite tutti con questa colomba pasquale "moderna". È una ricetta veloce, che impiega ingredienti vegetali, è senza latte né uova e quindi adatta anche a chi ha delle intolleranze alimentari. Non c'è davvero motivo per non provare a fare questo dolce tradizionale rivisitato: fidatevi, ne rimarrete più che soddisfatti!
Ingredienti: 400 gr di farina, 500 gr di farina di mandorle, 100 gr di olio di semi di mais, 150 gr di zucchero di canna, 125 gr di yogurt di soia, 100/150 ml di latte vegetale, scorza di limone (non trattato!), essenza di mandorla, 1 bustina di lievito per dolci, mandorle, 100 gr di gocce di cioccolato, granella di zucchero.
Unite i seguenti ingredienti: farina, farina di mandorle, zucchero di canna, olio di semi, yogurt di soia, latte vegetale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungete la scorza di limone, l'essenza di mandorle, le gocce di cioccolato e il lievito in polvere (quest'ultimo potete anche setacciarlo all'inizio insieme alle polveri).
Lasciate qualche goccia di cioccolato da parte per la decorazione.
Versate l'impasto nello stampo a colomba, cercando di distribuire in modo omogeneo la massa.
Guarnite la superficie con altre gocce di cioccolato, mandorle e granella di zucchero.
Lasciate cuocere per 40-45 minuti a 180°C in forno ventilato, o a 190°C a forno statico. La vostra Colomba Pasquale è bellissima e pronta da mangiare!
Mi raccomando: la Colomba non va tolta dallo stampo, ma lo stesso stampo va tagliato e poi ovviamente eliminato. Buon appetito, e buona Pasqua!