Babka alla crema di formaggio, aglio ed erbette fresche: il pane dell'Est Europa che inizierete ad amare
Advertisement
Babka è un piatto tipico dell'est Europa: in Polonia ad esempio ne esiste una versione dolce ed una salata, che si propongono in occasione di festività. Si tratta essenzialmente di un pane lievitato da farcire a piacimento: in questo articolo vedremo la preparazione di un babka alla crema di aglio ed erbette fresche, ovviamente anche quest'ultima fatta in casa.
Ingredienti:
- 190 ml di latte caldo
- 30 gr di zucchero (2 cucchiai)
- 7 g di lievito secco
- 420 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 80 g di burro non salato
Per il ripieno:
- 3 spicchi d'aglio
- 150 gr di formaggio cremoso
- erbe aromatiche fresche (nel video è utilizzato il prezzemolo, la salvia, il rosmarino, il timo, l'origano e la santoreggia. Se non ne avete di fresche potete usare quelle secche).
via Por amor al horno | Youtube
In una ciotola unite al latte caldo lo zucchero e il lievito: lasciate attivare quest'ultimo, ed attendete che si formi una patina spumosa in superficie.
Advertisement
In una ciotola capiente unite alla farina l'uovo, il pizzico di sale e il burro fuso. Impastate fin ad ottenere un composto liscio ed elastico, e lasciatelo riposare per 90 minuti.
Potete impastare a mano o usare un'impastatrice, come nel video.
Nel frattempo frullate gli spicchi d'aglio insieme alle erbette: poi unite il formaggio cremoso e continuate a frullare.
Stendete la pasta sul piano di lavoro: cercate di ottenere un rettangolo di dimensioni 50 x 30 cm. Stendete la crema e cominciate ad arrotolare la pasta sul lato più lungo.
Mentre arrotolare eliminate con un pennello la farina in eccesso.
Tagliate l'impasto in due e formate un intreccio.
Advertisement
Dividete la treccia in due parti e sistemale su una teglia foderata con carta forno o imburrata ed infarinata. Lasciate risposare le due parti per 40 minuti.
Preriscadate il forno a 180°C poi, trascorso il tempo di riposo, infornate le trecce per 40-45 minuti, o fino a quando non doreranno in superficie.
Il vostro babka è pronto: un piatto semplice ma con un gusto che non vi lascerà delusi!
Advertisement