Patate dolci: gustose ricette da preparare con l'aiuto... Di un tostapane!
Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse, soprattutto quelle legate al glutine, il complesso di proteine presente ad esempio nel pane e nella pasta. Se avete riscontrato un disturbo relativo all'assunzione di alimenti a base di farine di cereali, e dovete necessariamente trovare un'alternativa agli stessi alimenti, vi consigliamo di provare la patata dolce. Probabilmente molti di voi ancora non la conoscono, ma siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo morirete dalla voglia di provarla: ci si possono preparare gustosi spuntini, o prime colazioni dolci e salate. Ecco qualche idea!
via Youtube
In Giappone la patata dolce viene usata per combattere l'anemia, l'ipertensione e il diabete.
La batata, l'altro nome con cui è noto questo alimento, è straordinariamente ricca di vitamina A, paragonabile a quella contenuta nella carota. È costituita prevalentemente da carboidrati complessi, ma è notevole anche il suo contenuto di fibre.
Per eseguire le ricette che vi mostreremo in questo articolo avrete bisogno di una patata media e di un tostapane oltre agli ingrediente necessari per guarnire i piatti.
Iniziate a tagliare fette spesse circa 1 cm.
Maneggiate il coltello con cura perché le patate dolci crude sono molto dure.
Inserite le fette nel tostapane, e cuocetele alla massima potenza fino a quando non risulteranno ammorbidite e leggermente arrostite.
Ecco la prima ricetta: uno spuntino leggero e rinfrescante.
Strofinate uno spicchio d'aglio sulla fetta di patata tostata, spalmate la crema di formaggio e aggiungete le verdure crude tagliate a fettine sottili: pomodori, cetrioli e ravanelli. Completate con un filo di olio, anche aromatizzato, e una spolverata di pepe.
Avete mai assaggiato le patate con un contorno dolce? Sono squisite!
Versate una piccola quantità di latte di cocco sulla patata, poi aggiungete le fragole tagliate a fettine sottili e i mirtilli, interi o tagliati a metà. Buonissimo!
Un abbinamento formidabile: avocado e uova!
Se amate l'avocado, e lo usate praticamente in ogni portata, vi consigliamo di provare questa ricetta: Tagliate il frutto a fettine sottili, e disponetele sulla fetta di patate. Stendeteci sopra l'uovo cotto in padella e aggiungete sale e un pizzico di peperoncino.
La colazione dei campioni!
Burro d'arachidi, fette di banana e spolverata di cannella finale: un morso pieno di energia per affrontare la giornata e gli allenamenti sportivi intensi.
Il nostro preferito...
Semplice e gustoso: sulla patata tostata una crema di formaggio e una fettina di salmone affumicato. Per finire anelli di cipolla rossa, aneto e capperi.
Non vi è venuta voglia di conoscere il sapore della patata dolce unito agli ingredienti di queste gustose ricette? Da provare subito!