Ecco il semplice decalogo per quintuplicare la vostra produzione di pomodori
La coltivazione dei pomodori è qualcosa che più o meno tutti decidiamo di provare a fare almeno una volta, anche se gli spazi a disposizione sono ristretti. Molto spesso, però, quello che si ottiene è una produzione di fogliame che supera di gran lunga quella del frutto che invece interessa a noi. Seguire questi dieci passaggi può allora rivelarsi la chiave per aumentare la produzione di pomodori di ben cinque volte e garantirvi così una genuina ricompensa per i vostri ammirevoli sforzi ortofrutticoli!
via LDSPrepper’s
Un semplice decalogo.
Seguendo queste dieci indicazioni potete arrivare a vedere la vostra pianta produrre un quantitativo anche cinque volte superiore a quello di una pianta comune.
1 - Il primo e più importante step riguarda la scelta della pianta. Non comprate la prima che capita e non affidatevi solo al consiglio di chi ve la vende: consultate qualcuno della vostra zona che magari coltiva pomodori da tempo e informatevi bene sulla qualità di pianta che si adatta meglio alle condizioni climatiche in cui la coltiverete.
2 - Una volta selezionata la pianta, adagiatela nel terreno e lasciate che cresca così per 2-3 giorni.
Noterete che la pianta inizierà a svilupparsi perpendicolarmente al terreno da sola.
3 - Quando si è in questa fase si può procedere con lo scavare una fossetta nella quale seppellirete il gambo, lasciando fuori 6-7 centimetri di esso.
4 - Aggiungete al terreno del fertilizzante naturale a lenta cessione (per un risultato ottimale si suggerisce di preparare il terreno prima di piantare i pomodori seguendo il metodo Mittleider).
5 - Costruite una struttura metallica circolare da posizionare attorno alla pianta. Un reticolato di 150 cm di altezza e 60 cm di diametro dovrebbe andare bene. Potete rendere più stabili queste strutture installando degli archetti di legno fra una e l'altra.
6 - In base al clima, preoccupatevi di proteggere le piante da sole, freddo e vento ricorrendo a teli e alla tecnica della pacciamatura.
7 - Curate le piante tutte le settimane con un fertilizzante idrosolubile spruzzandolo direttamente sulle foglie.
8 - Non appena cominceranno ad apparire i primi frutti, nutrite il terreno con un fertilizzante al solfato di ammonio e annaffiate.
9 - Raccogliete i pomodori quanto avranno raggiunto circa il 30% della loro maturazione. Se attenderete di più rischiate che a mangiarli siano gli uccelli.
10 - Non riponete mai i pomodori nel frigorifero: si rovinano molto più rapidamente.