Su alcune finestre c'è una vite che dovrebbe essere girata due volte l'anno per regolare la temperatura di casa
Advertisement
Per avere una casa calda non occorre solo un buon impianto di riscaldamento o dei caloriferi di ultima generazione. È importante infatti prestare attenzione anche agli infissi, attraverso cui ci possono essere consistenti infiltrazioni d'aria, e quindi alterare completamente la temperatura interna. Stesso discorso vale per i condizionatori di aria fredda usati per l'estate. Le finestre più moderne sono dotate di doppi vetri, ma sono anche provviste di un sistema di regolazione che davvero in pochi conoscono, fondamentale per il loro corretto funzionamento nelle diverse stagioni.
Gli installatori spesso non comunicano l'esistenza delle viti di regolazione sulle finestre, che permettono di affrontare meglio le temperature estive o invernali.
Advertisement
Queste viti si trovano lungo il bordo interno degli infissi in alluminio o in PVC.
Ruotando queste viti è possibile variare la pressione tra i cristalli.
L'impanatura delle viti può essere a stella, spaccata oppure richiedere l'uso di brugole.
La regolazione delle viti deve essere fatta due volte l'anno: una all'inizio dell'inverno e l'altra all'aumentare delle temperature esterne.
Advertisement
In Inverno la pressione deve essere aumentata per evitare perdite di calore. In estate invece deve essere diminuita per compensare l'espansione dei materiali.
Questo è il modo per rendere più efficienti possibile le finestre a doppio vetro e per risparmiare sulla bolletta del gas!
Advertisement