Sembrava la tana di un coniglio, ma nascondeva una chiesa dei Templari: le immagini sembrano uscite da un film
Quello dei Templari è forse uno degli ordini religiosi più famosi ed evocativi, complice una lunga letteratura romanzesca e cinematografica che ne ha esaltato i misteri e il fascino. E proprio a questo ordine viene ricondotto il sito archeologico che vi presentiamo in questo articolo.
Si tratta di un complesso di caverne chiamato "Caynton Caves" che si trova al di sotto del terreno di un contadino dello Shropshire, in Inghilterra. Scoperto da qualche anno, è rimasto per lo più chiuso al pubblico, finché il fotografo Michael Scott non ha avuto l'onore di documentarlo dall'interno.
L'attribuzione del sito all'ordine dei Templari è ancora oggetto di dibattito, ma è insindacabile l'alone di mistero che permea l'intricato complesso di caverne e cunicoli.
Ad esso si accedeva inizialmente solo attraverso un foro, forse scavato da un coniglio, ma dopo essere stata vandalizzato, il sito fu definitivamente chiuso nel 2012.
Il fotografo ha raccontato che trovare l'ingresso è stato incredibilmente difficile, vista la mimetizzazione perfetta tra alberi e cumuli di terreno; inoltre ha constatato uno stato di conservazione davvero eccezionale, che ha reso l'esperienza molto simile a quelle che noi siamo abituati a vivere nei film.
In questo video, girato dallo stesso Scott, potete avere un assaggio di ciò che intendeva.