21 indispensabili trucchi di cucina che non leggerai da nessun'altra parte
In mancanza di organizzazione e tecnica la cucina può rivelarsi un vero disastro, se non addirittura un luogo pericoloso. Per sapere cucinare bene non serve solo sapere a memoria una ricetta ovviamente: bisogna essere a conoscenza di alcuni trucchi fondamentali per presentare un buon piatto, oltre che per risparmiare tempo e denaro. Ecco una raccolta di dritte utilissime sia per chi approccia per la prima volta all'arte dei fornelli e sia per chi pensa di sapere già tutto: ricordate, non si smette mai di imparare!
1. Quando le zucchine vengono colte troppo mature possono avere la porzione centrale piena di semini. Per toglierli velocemente usate uno scovolino.
2. Eliminate l'olio in eccesso dagli elementi fritti con i cubetti di ghiaccio.
Dopo la frittura è bene far scolare gli alimenti su un foglio di carta assorbente: per rimuovere in misura maggiore l'eccesso di oli, avvolgete un paio di cubetti di ghiaccio in un foglio di carta da cucina. Tamponate la superficie del cibo delicatamente e vedrete il tovagliolo assorbire tutti i grassi.
3. Il modo giusto di usare la pellicola.
Se volete usare la pellicola come i veri chef, senza strapparla e sprecarne più del dovuto, mettetela in frigo. Da fredda è molto più comoda usarla, non si appiccica ovunque ed è anche più facile strapparne un pezzo.
4. Se la buccia dei frutti stenta a venire via provate a metterli 20 secondi in forno a microonde.
5. Per sbucciare velocemente le uova sode aggiungete qualche goccia di aceto all'acqua di cottura.
6. Per spremere tutto il succo dagli agrumi raffreddateli prima in frigorifero, poi scaldateli al microonde per 20 secondi alla massima potenza.
7. Per evitare che il formaggio si attacchi alla grattugia, riponetelo qualche minuto in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato leggermente.
8. Per sbucciare le cipolle senza lacrime, conservatele in frigorifero. Se però dovete mangiarle crude ve lo consigliamo in quanto perdono la croccantezza.
9. Per non far uscire l'acqua in ebollizione dalla pentola, poggiate un mestolo di legno sul bordo.
10. Per cuocere alla perfezione un pollo intero, fate poggiare il petto sul fondo del tegame.
Nel petto è contenuta la maggior parte della carne ed in questo modo si cuocerà in modo omogeneo.
11. Se non avete i pirottini di carta per i muffin potete sempre improvvisare con della carta forno! È una perfetta sostituta e dà anche un aspetto più rustico al dolce.
12. Se riscaldate al microonde prodotti già cotti (tipo la pizza) mettete nel forno anche un bicchiere d'acqua: servirà a non far asciugare ulteriormente la pasta.
13. Per cucinare le uova in padella in modo perfetto aggiungete al posto dell'olio un po' d'acqua: gli albumi saranno più soffici e i tuorli rimarranno leggermente liquidi.
14. Per avere a disposizione erbe sempre fresche, prendete l'abitudine di congelarle nei cubetti di ghiaccio oppure nell'olio. In questo modo tutte le vitamine sono preservate.
15. Per conservare le noci più a lungo, ed evitare la comparsa di quel retrogusto amaro, conservatele nel freezer in un sacchetto dotato di chiusura.
16. Per evitare la comparsa di ruggine sulle padelle in ghisa non lavatele sempre con acqua e sapone. Alternate a quest'ultimo il sale da cucina: disincrosta il fondo ed elimina gli odori.
17. Per eliminare gli odori della cucina dalle mani usate il succo di limone al posto del sapone, o anche il sale.
18. Per riportare allo splendore originario gli oggetti da cucina in acciaio inossidabile, usate una mistura di acqua ed aceto.
Se non ci sono altre parti in metallo potete anche lasciare l'oggetto in ammollo nella soluzione per una notte.
19. Per pulire gli utensili in legno bolliteli in acqua e lasciateli asciugare al sole. Torneranno come nuovi!
20. Per pulire i taglieri usate il sale grosso: strofinate la superficie poi spargete del succo di limone e lasciate asciugare. Questa procedura eliminerà tutti gli odori!
21. Se avete l'abitudine di seguire le ricette sui libri usate una gruccia per tenere le pagine aperte. Potete anche agganciarla alle maniglie dei pensili per una lettura più comoda!
Vi lasciamo con un altro trucco: non vi è mai capitato di perdere o di rompere il pomello di un coperchio? Ecco come rimpiazzarlo!