Osservato per la prima volta in natura un meccanismo che si riteneva invenzione dell'uomo
Sin dalla sua invenzione si era convinti del fatto che l'ingranaggio meccanico fosse un'invenzione umana. Ora uno studio rivela che madre natura ci aveva preceduti. In un insetto appartenente alla famiglia dei Fulgoroidea Kirkaldy chiamato omottero è stata infatti osservata una struttura anatomica identica al funzionamento della ruota dentata. L’insetto ne possiede una coppia all'altezza della giuntura delle sue zampe posteriori che funziona da "ingranaggio" e riesce a sincronizzare i suoi movimenti incrementandone velocità e precisione.
La scoperta dimostra che il meccanismo costruito dall'uomo ha un precedente biologico. Attraverso una serie di studi anatomici e video ad alta velocità, un gruppo di scienziati dell’università di Cambridge, guidati da Malcolm Burrows e Gregory Sutton è stato in grado di rilevare la presenza di questo ingranaggio naturale. La scoperta è stata pubblicata sul volume 341 di Science.
Questa particolare struttura permette all'insetto di compiere dei salti velocissimi. Le sue zampe si muovono in sincronia in un milionesimo di secondo!
Interessante anche il fatto che gli scienziati abbiano riscontrato questo meccanismo solo nella fase giovanile dell'insetto.
Quante cose dobbiamo scoprire ancora della natura... Non smetterà mai di sorprenderci e di affascinarci!