Parcheggiare in retromarcia: ecco la tecnica che permette di riuscirci al primo colpo
Advertisement
Il parcheggio in asse fatto in retromarcia è forse uno degli aspetti della guida che più preoccupa gli studenti della scuola guida e i neo-patentati. Soprattutto se la manovra è da svolgersi su un tratto di strada che prevede far arrestare altri veicoli di passaggio, la volontà di riuscire a portarla a termine rapidamente e con successo può giocare brutti scherzi. Ecco allora un modo per posteggiare nello spazio desiderato senza creare panico.
1. Attivate l'indicatore di direzione e accostatevi alla macchina che starà davanti alla vostra una volta parcheggiato arrivando a portare gli specchietti alla stessa altezza, lasciando una distanza di circa mezzo metro tra un veicolo e l'altro.
Advertisement
2. Inserite la retromarcia, fate un giro completo del volante, controllate gli specchietti retrovisori per accertarvi che non ci siano mezzi o pedoni dietro di voi e iniziate a indietreggiare. Quando la targa dell'auto davanti si troverà nel mezzo del finestrino passeggero potrete iniziare a controsterzare (da fermi).
3. Una volta girato completamente il volante nella direzione opposta potete continuare a indietreggiare finché sarete dentro alla zona posteggio. Terminate girando una volta il volante per avanzare leggermente e allinearvi con l'auto davanti a voi.
Ecco il video che riassume la manovra completa.
Advertisement