Torta al limone: la ricetta semplificata per soddisfare una voglia di dolce improvvisa
Advertisement
Solitamente la preparazione di un buon dolce richiede almeno un'ora di tempo e purtroppo non tutti ne hanno una libera a disposizione. Bisogna dunque rinunciare a fare in casa un dolcetto? Assolutamente, a maggior ragione se questo andrà a prendere il posto di qualche prodotto industriale a base di coloranti, conservanti e quant'altro. La soluzione è scegliere ricette semplici, veloci e dal risultato garantito.
La torta di limone che vi proponiamo rientra in questa categoria: per prepararla occorre un rotolo di pasta sfoglia rotondo, 2 limoni biologici, 4 uova, 100 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 70 gr di burro e zucchero a velo.
Iniziamo!
via Youtube
Stendete la pasta sfoglia su uno stampo circolare e con una forchetta bucherellate il fondo. Cuocete la pasta a 180°C per 25 minuti.
Advertisement
Grattate la buccia dei limoni e ricavatene il succo: a seconda dei gusti la quantità di scorza e di succo può essere variata.
A parte sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la maizena.
Versate il tutto nel pentolino e lasciate scaldare a fuoco medio. Mescolate fino a raggiungere una crema consistente.
Mettete il burro nella crema ancora calda e mescolate fino a completo scioglimento. Lasciate poi raffreddare la crema in frigorifero.
Advertisement
Prendete la pasta sfoglia cotta e spalmateci sopra la crema fredda. Aiutatevi con una spatola.
Se lo preferite, spolverate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta al limone è pronta!
Visto? Pronta in un batter d'occhio!
Advertisement