30 secondi per eliminare la tensione dal collo: questi esercizi vi daranno un grande sollievo
Vi capita mai di accusare, specialmente a fine giornata, una tensione al collo insopportabile? Potrebbe essere dovuta ad una posizione sbagliata che assumete inconsapevolmente e per lungo tempo. Questo irrigidimento può portare ad altre problematiche, la più importante è il mal di testa. Per evitare complicazioni è bene di tanto in tanto sciogliere i muscoli del busto, scaricarli dalla tensione che naturalmente si crea per sostenere il peso del capo e per mantenere una posizione eretta.
In questo articolo vi spiegheremo come trovare sollievo con semplici esercizi di ginnastica, particolarmente consigliati per chi, lavorando in ufficio, siede diverse ore davanti al computer!
1. Piegate le braccia e portatele dietro al collo: alzate il capo verso l'alto tenendo lo sguardo rivolto verso il basso.
Rimanete in posizione qualche secondo, fino a quando non sentirete una sensazione di sollievo.
2. Invertite il movimento e portate il capo in basso, guardando stavolta verso l'alto: se volete potete applicare una leggera pressione sul collo e stringere i gomiti sulle orecchie.
3. Ripetete l'esercizio, aggiungendo l'allungamento della spina dorsale: alzate la testa e create un arco con la schiena, come mostrato nell'illustrazione a destra.
4. Portate la testa in basso e arcuate la schiena in maniera opposta.
5. Con la mano destra piegate lateralmente il collo. Allo stesso tempo portate tutto il peso sul lato sinistro.
6. Tenendo sempre il collo in allungamento, spostate il corpo sull'altro lato.
7. Ripetete l'esercizio e le oscillazioni tirando il collo con la mano sinistra.
8. Terminate il tutto con una rotazione completa del collo eseguita lentamente.
Questo allenamento dovrebbe essere eseguito almeno una volta al giorno: vedrete, basteranno 30 secondi per rilassare il collo!