8 interessanti usi della carta d'alluminio... Fuori dalla cucina!


Incartare, proteggere, surgelare, coprire... Siete sicuri di conoscere tutti (ma proprio tutti) gli utilizzi della carta stagnola o anche detta carta d'alluminio? In una cucina non deve mai mancare in quanto per alcuni scopi è insostituibile, ma abbiamo la certezza che molti di voi non la sfruttino appieno. I suoi impieghi infatti sono molto più numerosi e utili di quelli che si possono pensare, e non solo per la cucina! Per scoprirli tutti continuate la lettura di questo articolo...
1. Richiudere le buste

Se pensate di non dover riaprire un alimento molto spesso, e volete fare in modo che conservi tutta la sua freschezza, l'ideale è richiudere perfettamente il sacchetto in cui è contenuto. Invece di usare lacci o elastici, che lasciano comunque passare aria, usate il ferro da stiro: proteggete la piastra stendendo un foglio di alluminio sull'estremità da richiudere e passate il ferro ben caldo. Ora il sacchetto sarà come nuovo!
2. Penna stilo adatta per superfici "touch"

Avete perso il pennino del vostro tablet o smartphone e adesso pensate di essere costretti a ricomprarlo? Se volete potete sostituirlo con una penna normale (ancor meglio una matita), foderata con un pezzo di carta d'alluminio. Funziona!
3. Scrostare il fondo delle padelle

La cena è stata deliziosa, ma chi fa i piatti? Anche se siete dotati di lavastoviglie sapete bene che è necessario prima togliere i residui di grasso e le incrostazioni più grandi per un risultato ottimale. Se avete una padella molto sporca arrotolate una pallina di alluminio e strofinatela dove necessario. Vedrete andare via anche le macchie più difficili!
4. Pulire il barbecue

Non dovete usare alcun prodotto specifico per la pulizia del vostro barbecue: vi basta usare un pezzo di alluminio come spugna per riportare le griglie ogni volta come nuove.
5. Vano batterie fuori misura

Spesso alcuni dispositivi hanno un vano batterie fuori misura: per alloggiare perfettamente le pile nell'apertura dedicata inserite un pezzo di alluminio alle estremità, fino a quando non risulteranno ben salde.
6. Imbuto di emergenza

In caso di necessità potete usare l'alluminio come imbuto. Oltre ad essere resistente (a patto che ne formiate uno con più strati di stagnola) è anche impermeabile, pertanto sostituirà l'imbuto di plastica alla perfezione.
7. Affilare le lama delle forbici

Soprattutto le forbici della cucina possono perdere di frequente l'affilatura delle lame: per farle tornare taglienti basta eseguire qualche taglio su un foglio di carta d'alluminio.
8. Facilitare l'asciugatura dei vestiti

Soprattutto d'inverno è molto difficile far asciugare velocemente i vestiti stesi, a causa dell'umidità dell'aria. Chi non ha a disposizione un'asciugatrice può provare il trucco delle palline da tennis.
Avvolgete qualche pallina da tennis con carta d'alluminio e inseritele nel cestello della lavatrice insieme ai vestiti.

Questo trucco non solo aiuta ad eliminare l'energia statica ma permetterà ai vostri vestiti di asciugarsi velocemente! Provate!