16 utilizzi del sale da cucina a cui non hai mai pensato ma che si rivelano indispensabili
Il sale è essenziale durante la nostra giornata. È l'elemento che utilizziamo praticamente sempre per cucinare e al quale ricorriamo, da secoli, per conservare a lungo il cibo.
Oltre al suo comune impiego in cucina, però, il sale ha anche altre proprietà e applicazioni di cui vogliamo parlarvi. Ecco per voi 16 utilizzi che sicuramente troverete molto utili.
1. Prevenire la muffa dalle tende della doccia
Non appena comprate delle nuove tende per la doccia, provvedete a lavarle con dell'acqua salata e vedrete che non si ammuffiranno.
2. Dare sollievo dai pizzichi di zanzara
Per alleviare il prurito da fastidiosi pizzichi di zanzara, immergete il dito in un bicchiere d'acqua, poi in un barattolo di sale e strofinate il composto sul pizzico: il prurito passerà in un attimo.
3. Lucidare oggetti in rame
Per lucidare i vostri oggetti in rame potete optare per un composto di sale, aceto, farina e succo di limone, vedrete che funzionerà.
4. Evitare che l'olio schizzi fuori dalla padella
Graphic Stock
Quando volete friggere qualcosa o semplicemente far rosolare carne o pesce, basta che aggiungiate del sale all'olio bollente e vedrete che non schizzerà non appena appoggerete il cibo per cucinarlo.
5. Evitare che si formino le gocce di cera sulle candele
Per evitare che, una volta accese, le vostre candele inizino a formare grossi goccioloni di cerca tutt'intorno, riponete le candele in una soluzione di sale e acqua per diverse ore. Il risultato una volta accese sarà incredibile.
6. Eliminare i cattivi odori provenienti dalle scarpe
Per togliere quel cattivo odore proveniente dalle scarpe, soprattutto da quelle di ginnastica, dovete prendere delle bustine in tessuto, riempirle di sale e poi riporle nelle scarpe. Dopo poche ore il cattivo odore sarà evaporato via.
7. Sbarazzarsi delle formiche
Graphic Stock
Per sbarazzarvi delle formiche in luoghi chiusi, ma anche in quelli aperti, basta inserire in una bottiglietta spray dell'acqua salata e poi spruzzarla sull'area invasa sai piccoli ospiti, vedrete come non si ripresenteranno più.
8. Preparare della pittura per bambini che sia economica e sicura
In una ciotola è necessario inserire un misurino di farina e un misurino di sale, poi un misurino d'acqua e alcune gocce di colorante... et voilà, mischiando si otterrà della pittura per bambini fantastica!
9. Evitare che la frutta tagliata diventi marrone
Per evitare che macchie marroni si depositino su pezzetti di frutta già tagliata potete immergere la frutta in una ciotola con acqua e sale ed il gioco è fatto.
10. Rimuovere l'odore delle cipolle dalle mani
Graphic Stock
Volete togliere quell'odoraccio di cipolla dalle vostre dita? Non dovete fare altro che inumidirle sotto il rubinetto, poi immergerle nel sale, sfregarle un po' e risciacquare.
11. Creare un personalizzato deodorante per ambienti
Per creare fantastici deodoranti per ambienti basta applicare su del sale delle gocce di oli essenziali e disporre il composto in una ciotolina, un bicchierino o in un qualsiasi contenitore in miniatura.
12. Spegnere velocemente piccoli incendi da cucina
YouTube
State vedendo che il vostro pentolino o la padella sta prendendo fuoco? Correte a prendere del sale da cucina e buttatelo sopra la fiamma, essa si placherà immediatamente.
13. Pulire il ferro da stiro
Basta accendere il ferro da stiro e portarlo alla massima temperatura dopodiché, spargendo del sale sulle mattonelle, procedete con il passare la piastra sui granuli di sale ed il gioco è fatto.
14. Evitare che si addensi del ghiaccio sulle finestre
Provvedete a lavare le finestre con dell'acqua salata, soprattutto quando vedete che le temperature stanno drasticamente scendendo, e vedrete che i vostri vetri non si congeleranno.
15. Pulire il lavandino
Se sul vostro lavandino si sono appollaiate macchie di calcare o di vario tipo, prendete un mezzo limone e, passandolo su un letto di sale, strofinatelo sulla macchia. Il risultato sarà dei più soddisfacenti.
16. Ed infine ecco il modo per evitare di essere "fregati" al ristorante...
Graphic Stock
... se notate che sul vostro piatto c'è un capello o qualunque altra cosa che non dovrebbe essere presente, chiamate pure il cameriere e fatevi portare un altro piatto, ma prima spargete su di esso del sale: così potrete constatare se il cameriere ha semplicemente rimosso il capello e vi ha portato lo stesso piatto di prima oppure ha provveduto a cambiarlo, come da vostra richiesta!