Ragù di lenticchie: la variante vegetariana che vi farà leccare i baffi
La ricetta del ragù tradizionale è forse una delle preparazioni italiane più famose al mondo, ma se siete alla ricerca di una valida alternativa vegetariana (o semplicemente amate le lenticchie!), ecco una rivisitazione che sicuramente non vi deluderà: un ottimo ragù vegetale a base proprio di lenticchie!
Ecco gli ingredienti per prepararlo:
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
250 gr di lenticchie già cotte
500 gr di pomodori pelati (meglio se datterini o ciliegini)
Prezzemolo e peperoncino
1. Riducete a dadini sedano, carote, cipolla (decidete voi quanta) e uno spicchio d'aglio (tagliato finissimo!). A parte mettete a bollire dell'acqua con 1-2 cucchiaini di brodo vegetale.
The Vegan Corner
2. Versate le verdure in una pentola e fate soffriggere con pochissimo olio (o acqua) finché la cipolla non diventerà trasparente. Aggiungete le lenticchie e mescolate.
3. Versate il pomodoro e cuocete per qualche minuto. Portate a termine la cottura per 30 minuti circa, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni tanto.
Non dimenticate di aggiungere il sale e il peperoncino (questo solo se è di vostro gradimento). Se volete, durante la cottura potete anche aggiungere qualche foglia di alloro e della scorza di limone per esaltare il sapore e aiutare la digestione!