Lattine di metallo: scoprite come riciclare questi comuni contenitori in maniera utile
Oramai lo sappiamo: quasi tutto quello che acquistiamo è riciclabile, non solo a livello di smaltimento dei rifiuti, ma anche di riutilizzo.
Dai rotoli della carta igienica, alle confezioni di bagnoschiuma vuote, dalle vecchie federe per cuscini agli indumenti che non si usano più, la diffusione del riciclo fai-da-te dimostra che dagli oggetti che acquistiamo per la casa si possono ricavare altri oggetti da utilizzare anche in modo completamente diverso ma sicuramente utile e divertente. Con i contenitori per alimenti come le lattine, ad esempio, la gamma di idee è davvero ampia. Scopritene qualcuna!
1. Tutte le lattine possono facilmente essere trasformate in vasi per le piante. Lasciatevi ispirare da queste idee ma ricordate: i contenitori in metallo e latta non proteggono dal freddo perciò usateli per piantarci le piantine da appartamento.
2. Questi contenitori sono perfetti anche per ospitare le erbe aromatiche da utilizzare in cucina; qui sono semplicemente stati verniciati con della vernice spray color rame.
3. Un'altra simpatica idee è tramutare le lattine in giochi per i più piccoli: qui come gioco da appendere sopra al lettino dei più piccoli...
... e qui in versione campana!
4. Le lattine vuote si adattano bene anche diventare originali portacandele, basta mettersi un po' alla prova.
O addirittura trasformarle in plafoniere!
5. Anche in versione portaoggetti c'è solo da sbizzarrirsi: usatele per tenere ordinati gli oggetti della scrivania o trasformatele in dei portaposate!
6. Un'ultima, utile idea è quella di trasformare questi contenitori in delle mangiatoie per uccelli: basta appenderle e riempirle di cibo!
Per scoprire cosa è più appropriato dare da mangiare agli uccelli e come aiutarli a superare l'inverno leggete questo articolo.
Qui sotto troverete un video tutorial su come ricavare un portaposate da una lattina in poche mosse.