Barattolo della calma: come realizzare questo aiutante fondamentale per i genitori
Il barattolo della calma è uno strumento di rilassamento che si rifà ai metodi educativi di Maria Montessori col potere di tranquillizzare gli animi dei bambini, ma anche di rilassare i nervi degli adulti. Realizzarlo è davvero semplice e potrete anche usarlo come scusa per fare qualcosa di creativo con i vostri figli, col vantaggio di poterlo sfruttare per aiutarli a ritrovare la calma in loro e... nella casa! Tutto ciò che vi serve è un barattolo di vetro, della colla trasparente, glitter in quantità e, se volete, anche del colorate per alimenti. Il barattolo della calma può essere realizzato di qualsiasi colore ma noi vi suggeriamo di ricorrere ai colori che meglio aiutano la mente umana a rilassarsi, ossia blu, verde e viola.
1. Riempite il barattolo con la colla trasparente fino a un quarto circa della sua altezza.
2. Versate all'interno del barattolo i glitter del colore prescelto, meglio se in tonalità diverse (esempio, blu scuro, azzurro, celeste, e magari anche un po' di argento e oro).
3. Aggiungete dell'acqua calda per permettere alla colla di sciogliersi.
4. Mescolate avendo cura di arrivare a smuovere tutta la colla sul fondo del barattolo e di farla sciogliere per bene.
Questo è il passaggio in cui, se volete, potete aggiungere il colorante per alimenti e dare al risultato finale un tocco più deciso.
5. Sigillate con forza il barattolo e...
Godetevi l'effetto super-rilassante del vostro barattolo della calma. Come vedete, potete realizzarlo anche utilizzando altri colori... A voi la scelta!
Qui sotto il video per rivedere tutto il procedimento.