11 giocattoli da costruire a casa usando i materiali più comuni
Dovete fare un regalo a vostro figlio ma l'idea della solita visita al negozio di giocattoli non vi convince? Provate a mettere alla prova la vostra creatività con qualche idea più manuale e sicuramente diversa dal solito. Sarà un bel modo per riscoprire il divertimento dimenticato dei giochi di una volta e vi darà la scusa per coinvolgere i più piccoli nel creare qualcosa, dall'inizio alla fine, che poi potranno utilizzare. Cosa ci può essere di più bello di questo?
1. Mini biliardino fai-da-te.
Il biliardino è sicuramente uno dei giochi più amati in assoluto, da piccoli quanto da grandi. Se non avete spazio (o l'età dei bambini non è adeguata) per installarne uno di dimensioni normali provate a realizzare questa simpatica versione con scatola e mollette. Seguite queste istruzioni.
2. Teatro di ombre cinesi.
Cimentatevi con la realizzazione di questo carinissimo sipario e delle figure da utilizzare come burattini per ricreare l'arte delle ombre cinesi. Trovate qui le spiegazioni per quello in foto e qui un altro link sullo stesso tipo di lavoretto.
3. Palloncini anti-stress.
Gli oggetti anti-stress possono non avere una grande attrattiva a guardarli ma quando poi li afferriamo non riusciamo più a mollarli. Se l'idea vi piace, realizzateli voi stessi a casa decorandoli a vostro piacimento. Scoprite come fare.
4. Tamburello.
Realizzare questo tamburello è davvero facile. I bambini apprezzeranno, i timpani un po' meno! Ecco come procedere.
5. Labirinto.
Non appena lo avrete realizzato vi renderete conto di quanto sia assuefacente questo gioco! Trovate qui le istruzioni.
6. Fornelli.
© Printable Cuttable Creatables
Se acquistare un'intera Novelle Cuisine non rientra nei vostri piani, potete sempre ricorrere a questa originale idea: trasformate il coperchio della scatola dei giochi in un fornello e avrete ottenuto lo stesso un'ottima soluzione di gioco. Divertente e senza occupare ulteriore spazio. Qui le istruzioni.
7. Trottola arcobaleno.
Questo è un altro di quei giochi facilissimi da realizzare ma dal grande potere ipnotico. Per scoprire come realizzarlo guardate il video in fondo.
8. Ranocchie di carta.
Un simpatico modo di riutilizzare i rotoli della carta igienica. Se vi piace l'idea potreste anche optare per la versione origami, ossia quella saltellante! Qui il tutorial.
9. Disco delle espressioni.
Un semplice tutorial per realizzare un gioco diverso: un disco col quale sperimentare le diverse espressioni del viso e parlare di emozioni. Realizzatelo seguendo questi passaggi.
10. Cava per le scavatrici.
© Frogs and snails and puppy dog tail
Un gioco che necessita veramente di poco ma che ha il potere di intrattenere i bambini per ore! Si spiega da sé ma se avete bisogno di qualche consiglio potete leggere qui com'è stato realizzato.
11. Lancio dei cerchi.
Anche in questo caso basta davvero poco per realizzare questo divertente gioco da fare in gruppo. Qui uno dei modi per farlo.