13 trucchi per pulire i dispositivi elettronici e farli durare più a lungo
La noncuranza nei confronti dei dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno, può determinare la loro prematura rottura. Per quanto possa sembra innocua, la polvere è in grado di lesionare anche in modo definitivo i circuiti elettrici alla base del loro funzionamento. Per questo motivo è bene iniziare a prendersi cura di tutti gli oggetti elettronici che ci accompagnano durante la giornata per avare la garanzia di poterli usare più a lungo!
1. Eliminate la polvere dalle casse audio passando il rullo adesivo che si usa per pulire gli indumenti.
2. Se non pulite regolarmente, le cuffiette divengono un "covo" di batteri. Prendete un vecchio spazzolino e rimuovete lo sporco in profondità.
3. Il materiale di rivestimento delle cuffiette si sporca facilmente: usate una gomma per cancellare per farle tornare come nuove.
4. Lo spazzolino interdentale è ottimo per pulire l'entrata AUX!
Attenzione! Spegnete il dispositivo prima di inserire lo scovolino nel foro del connettore!
5. Per rimuovere la polvere e le briciole dalla tastiera usate semplicemente un nastro adesivo.
6. La carta da cucina non dovrebbe essere mai usata per pulire gli schermi: meglio un panno nuovo in microfibra!
7. In alterativa, per catturare la polvere provate con un filtro da caffè!
8. Soluzione fai da te per la pulizia delle entrate del Pc.
La polvere si insinua facilmente nelle porte di entrata dei pc, danneggiando i circuiti interni. Per rimuoverla facilmente potete costruire questo attrezzo fai da te. Vi occorre soltanto una base rigida (un pezzo di plastica dura ad esempio), della colla e del velcro!
9. Pulite i Pc portatili con un aspirapolvere.
Rimuovere la polvere dai Pc portatili è essenziale per evitare dannosi surriscaldamenti. Per eliminarla usate un aspirapolvere: spegnete il pc, ribaltatelo come fosse un libro aperto e passate l'estremità del tubo dell'aspirapolvere sulle aperture di ventilazione.
10. Il grasso nell'ingresso del caricatore può interferire con il processo di ricarica della batteria. Rimuovetelo usando delicatamente uno stuzzicadenti.
11. Usate il prodotto che ripara la superficie dei CD anche per pulire gli schermi di alcuni dispositivi elettronici: applicatene una goccia ed spargetela con un panno.
12. Per pulire l'inserto della cassa audio, immergete un pennellino nel liquido per accendini o nell'alcol. Con la punta leggermente inumidita eliminate tutto lo sporco presente.
Attenzione! Evitate il contatto dei liquidi con lo schermo.
13. Usate uno spazzolino vecchio per pulire i tasti laterali dello smartphone!
Ora non avete più scuse per non pulire i dispositivi elettronici!
Vi lasciamo con un video in cui viene mostrato un altro modo per pulire la tastiera, usando un semplice post-it!