Questo ragazzo crea minuscole sculture commestibili: eccole in tutta la loro gustosa bellezza
Advertisement
A vederli sembrano degli incredibili piccoli oggetti di raffinata manifattura in vetro, destinati ad essere ornamento di lussuose case, ma non crederete al fatto che si tratta di lavori d'arte realizzati da un artista giapponese che utilizza una materia prima davvero impensabile.
Si chiama Shinri Tezuka, ha 26 anni, ed è il proprietario dell'incantevole negozio nel cuore di Tokyo, negozio che prende il nome di Ame-shin ed offre deliziose caramelle e lecca-lecca dalle sorprendenti forme animali, che tutto sembrano fuorché fatte di zucchero...
Ed ecco a voi le sorprendenti "caramelle" di Tezuka, realizzate grazie ad un impasto fatto di amido e sciroppo di zucchero.
Advertisement
Si chiamano "amezaiku" e sono dei lecca-lecca o caramelle che non sono solo gustose, ma assumono anche realistiche forme animali.
Tezuka, così come gli altri artigiani dediti a realizzare amezaiku, utilizza il "mizuame", uno sciroppo di zucchero derivato dal riso e dall'amido di patate.
Tezuka prende parte del mizuame e, lavorandolo sopra un piccolo ventilatore per riuscire a modellarlo, gli fa assumere le più svariate forme!
E allora ecco che vengono alla luce lecca-lecca dalle incredibili forme di anfibi...
Advertisement
Bisogna tener presente però che il mizuame è bianco.
Se si vuole che la "creatura" sia di diverso colore, allora, durante la lavorazione, è necessario aggiungere una goccia di colore.
Advertisement
Mescolandosi con la pasta di zucchero ancora modellabile, ecco che il colore può essere dosato per i diversi particolari.
E lavorando con utensili di precisione ecco che prendono forma zampe, ali, pinne e ogni genere di minuzioso dettaglio.
Una volta data un'occhiata al complesso lavoro di artigianato dietro una singola creazione, vi dispiacerà quando giungerà il momento di assaporare l'opera d'arte...
Advertisement