Il calcestruzzo che si flette e cambia forma: ecco di cosa saranno fatte le strade del futuro
Advertisement
In alcuni paesi l'asfalto autostradale è già stato sostituito con il calcestruzzo, essendo quest'ultimo più resistente e durevole. Tuttavia nel Nanyang Technological University di Singapore è stato creato un nuovo tipo di materiale dalle proprietà innovative: oltre ad essere duro il doppio rispetto al calcestruzzo, il che significa che i pannelli usati nell'edilizia possono essere spessi la metà e facilitarne il trasporto, è anche flessibile. Si chiama ConFlexPan ed ha al suo interno due materiali che lo rendono così speciale. Ecco quali sono le sue applicazioni.
via straitstimes.com
Il ConFlexPan è molto simile al calcestruzzo tradizionale ma sono le sue proprietà meccaniche ad essere innovative.
Advertisement
Contiene una mistura di due fibre sintetiche che lo rendono flessibile: sotto pressione il materiale si flette invece di rompersi.
Per renderlo molto più duro rispetto al calcestruzzo invece, la ghiaia è stata sostituita con un minerale più massiccio.
Essendo più resistente e flessibile dei materiali usati oggi per ricoprire le strade, il ConFlexPan potrebbe essere impiegato nella costruzione delle strade del futuro.
La manutenzione verrà in questo modo ridotta, non ci saranno più buche da richiudere ad ogni stagione e non per ultimo le strade che percorriamo ogni giorno saranno più sicure.
Ecco il video delle prove meccaniche eseguite su un campione di ConFlexPen!
Advertisement