Se il vostro animale poggia la testa al muro senza motivo andate subito dal veterinario. Ecco perché
È importante avere cura dei propri animali anche perché il loro comportamento potrebbe rivelarci un malessere che se non trattato tempestivamente può finire per costargli la vita.
Se vi accorgete che il vostro cane o gatto si trova in uno stato confusionale, cammina lungo il perimetro dei muri e appoggia la testa contro di essi inspiegabilmente, portatelo subito dal veterinario e riferite del comportamento: sono i sintomi di una grave condizione che richiede un intervento immediato. Ecco cosa significa...
In ambito veterinario si parla di "Head Pressing": gli animali manifestano confusione mentale, disorientamento e appoggiano la propria testa contro un muro.
L'Head Pressing è segno di un grave disordine neurologico: può essere dovuto ad un trauma cranico, ad un tumore del cervello o infezioni del sistema nervoso.
È ugualmente frequente nei cani come nei gatti ed anche nelle mucche, cavalli e capre.
Spesso l'appoggiare la testa contro il muro viene scambiato per un gioco dell'animale.
Ma una volta che si conosce questa grave condizione i sintomi si distinguono perfettamente.
Oltre ad appoggiare la testa contro pareti o mobili, gli animali si trovano in uno stato di ansia perenne, i riflessi sono spenti e manifestano crisi epilettiche.
È importante intervenire subito portando l'animale dal veterinario, il quale procederà con gli esami adeguati.
Salvate le vite dei vostri animali domestici, non sottovalutate questo comportamento apparentemente buffo!
Condividete la notizia, è molto importante mettere al corrente di una condizione molto frequente!
Nel video potete osservare come si manifesta l'Head Pressing: guardate il cucciolo come cammina vicino alle pareti e si ferma inspiegabilmente davanti ad esse. Il padrone dovrebbe reagire subito!