Tutti conoscono questa pianta, ma pochi sanno che ha delle proprietà PORTENTOSE
Quante volte da bambini avete raccolto sul ciglio della strada un soffione e ignorato completamente il resto della pianta che compone il tarassaco? Da oggi, però, non vi lascerete più sfuggire la possibilità di utilizzarla (per intero!) a fini molto più utilitaristici che non quello di veder volare via i peli del ciuffo che protegge il seme. Il tarassaco, infatti, si caratterizza per la molteplicità degli usi e dei suoi benefici. Scopriamo quali sono.
via organicfacts.net
Il tarassaco, anche noto come 'dente di leone', è una comunissima pianta officinale dalle numerose proprietà benefiche.
Fra i benefici che il consumo di questa pianta apporta ricordiamo: protezione per le ossa, abbassamento del rischio di infezioni alle vie urinarie, cura dei disturbi dell'apparato digerente, aiuto nel trattamento dell'itterizia, regola i livelli di zucchero nel sangue, abbassa la pressione sanguigna e il succo ottenuto da questa pianta può essere usato per trattare l'acne.
Il tarassaco è interamente commestibile: le sue foglie possono essere aggiunte all'insalata, magari unendole a piante dal sapore più dolce.
In questo modo farete scorta di vitamine (in particolare di beta-carotene e vitamina K), minerali e fibre!
Usare il tarassaco per preparare una tisana disintossicante.
Usate fiori e radici di questa pianta (si trovano anche essiccate in erboristeria) per preparare una tisana lasciando in infusione in acqua bollente per 10 minuti.