Un toccasana naturale al 100%: ecco perché bere acqua e bicarbonato di sodio fa bene alla salute
Nelle case di ognuno di voi c'è un ingrediente molto spesso sottovalutato: si tratta del bicarbonato di sodio, il cui utilizzo più frequente è senza dubbio quello culinario. Tuttavia è bene sapere che la lista degli impieghi va ben oltre la preparazione di biscotti e pasta frolla, arrivando anche a riguardare la salute del nostro corpo.
Ecco quali sono gli altri usi del bicarbonato di sodio!
Il bicarbonato di sodio è un efficace antiacido naturale: ecco perché assumerlo fa bene alla salute.
La maggior parte dei batteri e dei microrganismi nemici della salute del nostro corpo richiedono un ambiente acido per potersi sviluppare. Un'alimentazione scorretta favorisce la creazione di tale condizione: il bicarbonato di sodio aiuta a contrastare il processo di acidificazione e ristabilire i livelli corretti di pH.
I benefici di questa polverina non sono di certo finiti qui: ce ne sono molti altri, vediamone alcuni!
Consumare il bicarbonato di sodio: ecco tutti i benefici per il nostro corpo
- Come spiegato precedentemente, aiuta a regolare il pH tendente all'acido dello stomaco, prevenendo bruciori e reflussi. Assumerlo dopo un pasto abbondante insieme ad una dose di acqua favorisce la digestione!
- È un potente antisettico: nella nostra casa ci sono molti punti in cui la prolificazione di batteri è più intensa. Uno di questi è la testa dello spazzolino da denti: sciacquatela regolarmente in una soluzione di acqua e bicarbonato e prendete l'abitudine di eseguire gargarismi con la stessa miscela la sera per disinfettare la bocca, alleviare il mal di gola e le infiammazioni.
- I benefici apportati da una dieta alcalinizzante sono numerosi: il pH del nostro corpo può essere facilmente abbassato bevendo acqua e bicarbonato.
- Se dalle analisi risulta un pH dell'urina acido o tendente all'acido è consigliabile introdurre nella dieta il bicarbonato di sodio per prevenire la formazione di calcoli renali.
- Inoltre, riducendo il pH del tratto urinario è possibile prevenire le infezioni che colpiscono facilmente questa parte del corpo. Un'ottima soluzione è quella di accostare il bicarbonato al succo di mirtilli.
- Risolve i dolori articolari: l'acido urico si può accumulare anche nei muscoli causando fastidi o dolori.
In che modo consumare il bicarbonato di sodio?
È necessario sottolineare un'importante accortezza: abusare di bicarbonato non è salutare. Consumarlo diluito in acqua è la migliore soluzione ma non può sostituire i benefici di una dieta sana ed equilibrata.
È consigliabile assumerne mezzo cucchiaino con un bicchiere d'acqua una volta al giorno, dopo il pasto principale della giornata.
Importante: questo articolo non dà consigli che possono sostituire il parere di un medico. L'intenzione del sito è quella di essere puramente illustrativo.
Questa polverina che tutti abbiamo in casa si è rivelata essere molto importante per la salute del nostro corpo. Sapete che una pasta a base di bicarbonato ed acqua è un'efficace maschera per il viso che dona luminosità alla pelle? Ecco qui un video in cui è spiegato il modo in cui si prepara!