Tutti i benefici dell'aloe vera e un metodo per conservarla in casa fino a 4 mesi
L'aloe vera è solo uno tra i numerosi tipi di aloe che esistono in natura ed è senza dubbio quello che negli ultimi anni ha avvicinato molte persone ai rimedi naturali. La polpa interna della pianta si rivela essere efficace in moltissimi ambiti, dalla pulizia degli ambienti alla medicazione di ferite. È particolarmente indicata nel trattamento di abrasioni, ustioni e piccoli tagli cutanei ma aiuta anche a medicare l'interno del nostro corpo.
Conosciamo più da vicino questa sostanza miracolosa e vediamo un modo per conservarla in casa fino a 4 mesi.
I benefici più importanti dell'aloe vera
- Sebbene ad oggi non esista uno studio scientifico che testimoni l'efficacia dell'aloe vera contro il cancro, i ricercatori rivolgono molte attenzioni su un composto in particolare presente nella polpa della pianta, l'emodina: nei modelli sperimentali sarebbe in grado di bloccare la crescita di cellule tumorali e stimolarne la morte.
- L'aloe vera ossigena il sangue, idrata la pelle e ripara i tessuti cutanei lacerati. Sembra essere molto efficace per la cura del colon irritabile.
- Aiuta il sistema circolatorio sanguigno, diminuendo il rischio di infarti ed ictus.
- Ha un effetto alcalinizzante in grado di controbilanciare una dieta troppo acida.
- Regola la pressione sanguigna e riduce il colesterolo.
Qualche consiglio per la raccolta fai da te dell'aloe vera
- Prima di tutto è necessario riconoscere una pianta matura: questa avrà numerose foglie alcune delle quali sfioreranno il suolo. Tagliate solo quelle più esterne incidendo la base con una lama.
- Una volta staccate lasciatele in obliquo in un contenitore per circa 10 minuti.
- Dopodiché disponete orizzontalmente una foglia su un tagliere. Con un coltello eliminate la porzione appuntita della foglia, dalla base fino alla punta.
- Eliminate sia la parte più inferiore che quella finale e tagliate il resto della foglia in parti uguali: all'interno potrete vedere il gel dell'aloe.
- Per ricavare solo la polpa aiutatevi con un coltello piccolo o anche con il bordo di un cucchiaio.
Una volta tagliata la foglia è necessario consumare in breve tempo la polpa per non perderne l'efficacia. Se intendete usarla più in là, nel video vi mostriamo un metodo di conservazione facilissimo: vi occorre soltanto un barattolo di vetro, alcool a 96° e dell'acqua.
- Tagliate la foglia in piccole porzioni adatte alla dimensione del barattolo e sistematele al suo interno. Versate un'uguale quantità di acqua e di alcol in modo da coprire completamente l'aloe.
- Avvitate con forza il barattolo.
- È necessario cambiare il liquido ogni 15 giorni: in questo modo la vostra foglia di aloe si conserverà fino a 4 mesi!
Nel video qui sotto vi proponiamo un'alternativa a questo metodo di conservazione.