Il punto Feng Fu: dalla medicina cinese un semplice esercizio che dona il benessere
Nella medicina cinese, e in generale in quella orientale, le parti del corpo non sono considerate separate tra loro ma fanno parte di un complesso sistema di relazioni. Gli organi sono in continua comunicazione tra loro ed esercitano un'influenza reciproca.
In base a tale concetto agire su un punto preciso situato sul collo può apportare diversi benefici al corpo intero. Alla base del cranio è presente il punto Feng Fu che la medicina orientale tratta generalmente con un cubetto di ghiaccio. Ecco quali vantaggi procura questa operazione.
Il punto Feng Fu proviene dalla pratica dell'agopuntura.
Il concetto di base da cui prende forma la pratica dell'agopuntura, è che il nostro corpo è attraversato da un flusso di energia che lo percorre in ogni sua parte seguendo dei tracciati ben precisi.
I percorsi sono interrotti da punti, noti come 'pozzi', che devono essere stimolati per favorire la circolazione del flusso vitale e dunque la cura di numerosi disturbi di varia natura.
Le malattie sono accumuli o carenze del flusso elettromagnetico. Per questo è necessario intervenire con l'agopuntura per ripristinarne la circolazione.
L'agopuntura prevede l'inserimento di sottili aghi in corrispondenza di tali punti chiave. Il Feng Fu è uno di questi, di fondamentale importanza.
La stimolazione del Feng Fu può conferire una sensazione di rinvigorimento del corpo e della mente. In agopuntura viene trattato nei seguenti casi:
- Disturbi del sonno
- Problemi digestivi
- Raffreddori cronici
- Mal di testa e dolore alle articolazioni
- Problemi di respirazione e di circolazione del sangue
- Artrite, ipertensione e ipotensione
- Patologie tiroidee
- Asma
- Gestione di stati di stress, depressione ed ansia.
Come stimolare il punto Feng Fu con il ghiaccio?
Nella medicina orientale in corrispondenza del Feng Fu viene applicato un cubetto di ghiaccio.
Sdraiatevi su una superficie comoda ed appoggiate il ghiaccio nella cavità che si forma posteriormente al collo. Si può anche fare da seduti ma in questo caso è necessario tenere il cubetto con una mano. Lasciate agire per 20 minuti. Potete aiutarvi con una benda o con una sciarpa.
È consigliabile eseguire l'esercizio prima dei pasti e preferibilmente la sera. Tra ogni seduta sono necessari due giorni di pausa.
Durante i primi secondi sarà prevalente il freddo, ma dopo 40 secondi sentirete del calore entrare nel punto Feng Fu.
Alcune persone hanno affermato di aver provato una sensazione di euforia nei giorni successivi all'allenamento: ciò è dovuto probabilmente al rilascio di endorfine.
La gravidanza, l'utilizzo di pacemaker e l'epilessia sono condizioni in cui la stimolazione è sconsigliata. In ogni caso è preferibile la consultazione del medico se si hanno dubbi sul trattamento.
Nel video verrà mostrato un massaggio dedicato a questo punto vitale e in generale alla zona del collo.