Alimenti che non scadono mai: ecco quali sono
Diffondere l'abitudine di controllare la data di scadenza degli alimenti è molto importante poiché non è raro ritrovarsi nella spesa un prodotto che forse non vi darà nemmeno il tempo di essere consumato. Ci sono casi, però, in cui la data fino alla quale un alimento è "igienicamente idoneo al consumo" risulta superflua: esistono infatti cibi che, se conservati correttamente, non scadono praticamente mai. Ecco quali sono.
(dati presi da Eatbydate.com)
1. Miele
Il miele contiene una percentuale di acqua talmente bassa da non permettere la proliferazione dei batteri; lo stesso discorso vale per il burro di arachidi.
2. Riso
Il tempo di conservazione del riso dipende dalla qualità, ad esempio il riso bianco può essere consumato fino a 5 anni dopo la data di scadenza indicata sulla confezione (se il pacco è sottovuoto anche fino a 30 anni!), mentre il riso integrale ha vita molto più breve: 6-8 di tempo (sempre dopo la data di scadenza indicata).
3. Aceto di vino bianco
È il tipo di aceto che dura più a lungo in assoluto ma in generale, se conservato al fresco e al riparo dalla luce, l'aceto non scade mai.
4. Estratto di vaniglia puro.
5. Sale.
6. Amido di mais.
7. Zucchero.
Lo zucchero raffinato non ha una scadenza ma per quanto riguarda quello di canna è meglio tenersi nei 2 anni dalla data indicata sulla confezione.
8. Superalcolici.
9. Fagioli secchi.
10. Caffè in polvere.
Il caffè in polvere, se conservato in freezer, non ha una scadenza.
11. Sciroppo d'acero.
In questo video invece vi mostriamo alcune utili dritte per conservare meglio i cibi che scadono: cosa tenere fuori dal frigo e cosa invece ha bisogno di essere refrigerato e soprattutto come disporre i cibi all'interno del frigo.