Riesce a trasformare la realtà in un'opera a 2 dimensioni: il risultato è inaspettato e magnifico
Advertisement
Per lungo tempo nell'arte pittorica l'obiettivo è stato quello di dare corposità alle figure cercando di eliminare la piattezza della bidimensionalità. Ma nell'arte contemporanea la regola è essere liberi perciò c'è chi invece di rendere su tela quello che l'occhio umano percepisce, fa esattamente il contrario: applicando i colori direttamente sul corpo, Alexa Meade riesce a ottenere delle illusioni ottiche incredibili...
via TED
Alexa Meade (foto) è un'artista visiva americana che invece di dipingere su tela realizza le sue opere agendo direttamente sul corpo dei modelli.
Advertisement
La sua arte a "prospettiva modificata" consiste in una pittura che butta giù la profondità e fa sembrare bidimensionali esseri umani e oggetti inanimati.
Solitamente, infatti, Alexa realizza degli scatti fotografici in cui è possibile cogliere bene il risultato delle sue creazioni.
L'arte di Alexa non si esplica sono nelle opere realizzate in studio e poi fotografate, ma anche in installazioni mobili come quella realizzata nella metropolitana di Washington.
Il punto di partenza della sua opera è la volontà di sovvertire un concetto classico come il trompe l'oeil.
Advertisement
Ma l'idea iniziale venne dal fascino che prova verso i giochi di luci e ombre che l'hanno spinta a concentrarsi proprio sulla pittura delle ombre.
Advertisement
L'unico modo per capire che la foto nasconde una persona è cogliere la vitalità delle uniche parti non dipinte: i capelli e, naturalmente, gli occhi.
Advertisement