Nonna insiste per fare da babysitter alla nipote: "si è proposta, ma vuole soldi in cambio"
Un bimbo che arriva in famiglia è una gioia assoluta ed è normale che i nonni vogliamo prendersene cura insieme ai genitori. Godere del nuovo arrivato è il sogno di tutti i nonni e il loro intervento è di grande aiuto in molti casi, ma ci sono anche situazioni in cui vengono superati di gran lunga i limiti dell'invadenza.
È il caso della storia in questione dove una donna si è trovata in difficoltà a causa dell'insistenza della madre riguardo a chi si sarebbe occupato della nipotina. Ma vi spighiamo meglio.
Una richiesta ritenuta eccessiva...
Raccontata in un post su Reddit, la vicenda ha come protagoniste una donna - da pochi mesi diventata mamma - e la nonna della sua bambina, ovvero la sua stessa madre. "Ho avuto mia figlia da qualche mese e tra poco dovrò rientrare a lavoro - si legge nel messaggio - Mia madre è da quando sono incinta che mi dice di voler badare a mia figlia quando io sarò tornata a lavorare, e le farebbe piacere un contributo economico. Dice che sarebbe gentile da parte mia. È da sempre che chiede denaro alle persone - ha continuato l'autrice - ha chiesto a chiunque per riuscire ad andare avanti anche a me e a mio fratello minore. Ho fatto finta di nulla, ma quando mi ha chiesto soldi per badare alla nipote non ho resistito: mia figlia non è una fonte di denaro per lei".
La "pretesa" della nonna, dunque, ha fatto nascere dissapori e cattiva sopportazione in famiglia. Il problema principale non è stato proporsi per badare alla nipotina, ma insistere per essere pagata. E se è vero che non bisogna approfittare della gentilezza dei nonni e del loro tempo senza dare nulla in cambio, lo è altrettanto non pensare che un nipote sia l'occasione per guadagnare qualche soldo. In questo caso è stato proprio così, ma quando la donna ha deciso che la figlia sarebbe andata al nido, la vicenda ha avuto un'ulteriore sviluppo.
No alla babysitter? Questa nonna ha fatto un nuovo tentativo...
Polina Tankilevitch/Pexels
"Quando ho detto a mia mamma che avremmo preferito mandare la piccola al nido, lei ha accettato a malincuore - ha continuato a raccontare l'autrice del post - Sorpresa il giorno prima dell'inizio del nido: mia madre ha fatto domanda per lavorare nella struttura dove andrà mia figlia. Oltre a chiedere sempre soldi non riesce proprio a rinunciare al controllo e questo mi ha lasciata senza parole, e non ho avuto il coraggio di dirglielo".
Gli utenti hanno risposto alla richiesta di supporto di questa mamma e mentre alcuni le hanno consigliato di parlare con il dirigente dell'asilo nido per chiedere di non ammettere la nonna della piccola, altri hanno suggerito di iniziare a dare meno informazioni rispetto alle scelte legate alla piccolina.
Parlare con i genitori e nonni dei propri figli è normale, ma se c'è un'intenzione di controllo sulle decisione degli altri, è consigliabile tenere alcune cose per sé, evitando di coinvolgere tutti su tutto.
Il ruolo dei nonni
Oană Andrei/Pexels
I nonni sono un pilastro imprescindibile delle famiglie, sono importanti per i genitori, per i nipoti e rappresentano un passato ormai lontano e una fonte di saggezza. Come tutti, però, sono persone e possono avere pregi e difetti. In questo caso i secondi erano leggermente preponderanti rispetto ai primi e questo stava causando problematiche. Nessun genitore penserebbe mai di escludere un nonno o una nonna dalla vita del loro nipotino, ma a volte imporre limiti per la privacy e il benessere reciproco diventa necessario.
In questo caso è stato proprio così e "allontanarsi" un po' dalla nonna salutare per tutti. A te è mai capitato di trovarti in una condizione simile? Come hai reagito e cosa consiglieresti a questa mamma?