Uomo multato per aver lasciato il cane da solo per strada: "bisogna prendersi cura dei propri animali"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Giugno 2024

Advertisement

Avere un animale domestico, qualunque esso sia, significa prendersene cura sempre e per qualsiasi esigenza. Sappiamo che i gatti, ad esempio, sono molto indipendenti e possono essere gestiti con più facilità, ma un cane no - per citare i due animali casalinghi più diffusi. I cani hanno bisogno di tantissime attenzioni e non possono essere lasciati da soli, nemmeno durante la passeggiata o durante i loro bisogni. 

Nella storia in questione, però è successo che il proprietario di un cane, incurante di quelli che erano i suoi obblighi, ha permesso che il suo compagno andasse in giro da solo per le strade della sua cittadina. Questa sua negligenza, però, gli è costata un bel po' di noie.

Advertisement

Un cane lasciato in giro da solo

Desiderare un cane e prenderne uno ha tanti aspetti positivi e il piacere è immenso, ma con esso arrivano anche tante responsabilità e oneri a cui bisogna far fronte senza titubanze. Portarlo dal veterinario, cibarlo, rendergli la vita comoda e molte altre incombenze sono all'ordine del giorno, come lo è portarlo a spasso non solo per fargli fare un giro all'aria aperta - soprattutto quando non si ha un giardino o un enorme terrazzo - ma anche per fargli espletare i suoi bisogni. 

Tutti i proprietari di cani, poi, sanno che è buona educazione non lasciare in giro escrementi, ma raccogliere tutto e gettare i sacchetti negli appositi contenitori. Non si tratta solo di un obbligo, ma di un gesto di cortesia e rispetto nei confronti degli altri. In questo caso specifico, un uomo non ha badato al suo cane, ha permesso che andasse in giro da solo per le strade e anche che sporcasse senza che nessuno fosse pronto a ripulire. 

La scena del cane solitario - verificatasi per più giorni - è stata immortalata da un vicino del padrone in qualche scatto e consegnata alle autorità. Riconoscendo il cane e sapendo perfettamente il nome del suo umano, il testimone ha segnalato la faccenda, e le persone competenti hanno recapitato una prima multa di 100 sterline che non è mai stata pagata.

Advertisement

Il proprietario ha fatto finta di nulla

Serkan Gönültaş/Pexels

Incurante non solo di controllare il suo amico a quattro zampe, ma anche di pagare la sanzione, il proprietario dell'animale ha lasciato che il cucciolo andasse ancora in giro da solo per espletare i suoi bisogni e ancora una volta non si è preoccupato degli altri. Nuove foto e nuove segnalazioni hanno portato a un altro intervento delle autorità, a una seconda multa - per l'ennesima volta non pagata - e a una convocazione finale in tribunale. 

Il giudice, dopo aver analizzato il caso, ha stabilito che l'uomo - assente in aula - dovesse pagare due multe, molto più salate delle precedenti, e un risarcimento per il disagio creato agli altri cittadini. Lasciare sporco in giro non è affatto un bel gesto, questo è fuori discussione, ma l'uomo non si era limitato a questo e aveva anche ignorato i segnali arrivati attraverso la prima multa. Far finta di non essere in errore e continuare per la propria strada non è certo una scelta vincente.

Quali sono le responsabilità quando si ha un cane?

Jakub Pabis/Pexels

Quando si ha un animale domestico, un cane in particolare che è strettamente dipendente dal padrone, non si può far finta che i doveri siano minimi. L'amico a 4 zampe ha bisogno di attenzioni, di cibo, di cure e di tanta compagnia. Lasciarlo solo in casa, magari ad abbaiare per ore e ore, non è sintomo di affetto nei suoi riguardi, come non lo è farlo andare in giro senza essere accompagnato e anche senza tenerlo al guinzaglio. 

Diventare proprietari di cani è bello, ma è anche un grande onere. Bisogna pensarci bene prima di prenderne uno, valutando tutti gli aspetti ad esso correlati. Anche perché, oltre al cane, vanno rispettate anche le persone che stanno intorno e che, magari, non hanno un compagno domestico. 

Cosa ne pensi?

Advertisement