"Ho adottato un cane molto anziano che da tempo viveva in rifugio: non potevo essere più felice"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Maggio 2024

Advertisement

Gli animali domestici sono amici fedeli, sinceri e unici per quanto amore riescono a dare ai loro padroni. Un cane, un gatto o qualunque altro animale a cui ci affezioniamo e che decidiamo di tenere insieme a noi è una benedizione e, una volta abituati, non potremmo fare a meno di loro. 

I motivi per cui si decide di avere un compagno domestico con sé sono davvero tanti. Ognuno ha le sue necessità e le sue idee al riguardo, ma la storia di una donna in particolare ha colpito molto ed emozionato le persone.

Come scegliere un animale domestico

Pxhere

Quando pensiamo a persone che prendono un cane in casa, ad esempio - l'animale domestico per eccellenza insieme al gatto - immaginiamo tanti cuccioli tra cui scegliere per avere la compagnia ideale. Pensiamo ai cani piccoli perchè supponiamo che, come un figlio, crescano insieme ai loro umani, vivano in simbiosi con loro sin dalla tenera età e non se ne distacchino mai. E molte volte sono quelli di razza ad essere individuati e accolti da chi ne desiderano uno, eppure ci sono tanti rifugi in giro per il mondo che ospitano numerosi animali. Cani o altre specie più o meno grandi che non hanno avuto la fortuna di conoscere un umano buono che li ha accolti e tenuti con sé, ma magari sono stati abbandonati o semplicemente non hanno mai incontrato quello giusto.

Sarebbe bello pensare che, un giorno, questi luoghi di accoglienza restassero vuoti perché tutti i loro ospiti hanno trovato finalmente una casa. Stiamo parlando di vera utopia e non solo per disinteresse nei loro confronti, ma purtroppo per il loro elevato numero. Eppure ci sono storie che ci rincuorano in tal senso e ci fanno credere che anche per questi cuccioli ci siano un futuro migliore.

Advertisement

Una bellissima storia

Needpix

Un bellissimo esempio in questo senso è la vicenda di Jeanette, una 74enne statunitense che ha fatto una stupende scelta nel momento in cui ha deciso di prendere un cane con sé. Considerando la sua età, la mancanza di energie e la voglia di avere un amico fidato ma che in qualche modo si adattasse anche alla sua condizione, la donna non ci ha pensato due volte, è andata in un rifugio per cani della sua città e ha spiegato la sua situazione. 

Comprendendo quanto poteva fare al caso suo, gli operatori le hanno proposto di adottare Beluga, un cane molto anziano che purtroppo soffriva di artrite e che aveva un disperato bisogno di amore. L'esemplare aveva trascorso ben 700 giorni nel rifugio, e nessuno sembrava interessato a lui, non solo per l'età ormai avanzata, ma anche per i problemi di salute.

La donna non ha temporeggiato nemmeno un istante, l'ha visto, si sono piaciuti e ha deciso di portarlo a casa. Una nuova prospettiva di vita si stava aprendo per il cucciolone, nonostante non fosse più molto giovane.

Una storia a lieto fine nonostante l'età

Ribattezzato Beluga-Velcro, il cane si è affezionato immediatamente alla sua nuova padrona e il nome testimonia proprio questo. La donna, infatti, ha raccontato che non si stacca un istante da lei, non la lascia mai sola, trascorrono tutto il tempo in compagnia l'uno dell'altro e non potrebbero essere più felici. 

Una storia di amore puro che dimostra quanto sia importante andare oltre le "apparenze", superare ostacoli mentali e dare una seconda occasione sia nei rapporti umani che in quelli con gli animali, proprio come è successo in questo caso. E speriamo che possano essere ancora per tanto l'uno il compagno dell'altra.

Advertisement