Criticata per essere diventata mamma a 13 anni: "ho dimostrato a tutti che si sbagliavano"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Maggio 2024

Advertisement

C'è un'età giusta per diventare genitori? La risposta non può essere unica e dipende da diversi fattori. Primo fra tutti la maturità dei diretti interessati e quanto si sentono effettivamente pronti a prendersi determinate responsabilità. Avere un bimbo, infatti, non è una cosa tra tante, ma bisogna essere davvero convinti di volerlo per poter gestire al meglio la situazione. 

Se questa è la "regola" generale, c'è anche chi ne ha pur senza averlo in qualche modo pianificato, e riesce a superare tutte le difficoltà grazie all'amore nei suoi confronti. È un po' quanto accaduto alla donna di cui stiamo per parlarvi.

Quando gli altri giudicano troppo in fretta...

Maddie in dolce attesa insieme a figlia e marito

@maddieelambertt/Instagram

Lei è Maddie, una giovanissima mamma che durante la sua vita ha dovuto fare i conti con tante critiche da parte delle persone.

Il giudizio degli altri può essere molto pesante da sopportare e, spesso, non ci si rende conto che dire sempre quello che si pensa, dare consigli non richiesti e analizzare le situazioni altrui potrebbe creare non pochi problemi. Non capita di rado che gli adulti, in particolare, si sentano in diritto e dovere di dire a chi è più giovane cosa dovrebbe fare oppure no. Da una parte è normale che avvenga: l'esperienza è maggiore e si cerca in tutti i modi di salvaguardare chi è in una fase ancora "immatura" della propria vita. È il ruolo dei genitori o di altre persone care, ma non è detto che le loro parole siano sempre corrette e rispecchino la realtà.

Per la nostra protagonista è stato prorpio così. Tuttavia, il tempo e il suo grande impegno sono riusciti a dimostrare al mondo intero che non era in errore, ma che aveva investito tutte le sue energie per avere il miglior futuro che potesse sperare. 

Advertisement

Una gravidanza in giovanissima età

Maddie il giorno della laurea

@maddieelambertt/Instagram

La storia ha avuto origine quando Maddie, a soli 13 anni, è rimasta incinta, ha deciso di tenere la bambina e ha lasciato di conseguenza gli studi. Possiamo immaginare la reazione delle persone davanti a una scelta simile. Una ragazzina fin troppo giovane alle prese con una gravidanza che stava per abbandonare la sua formazione: quale sarebbe potuto essere il suo futuro? Certo, non possiamo dire che una situazione del genere non metta a dura prova la serenità, ma lei ha dimostrato di essere molto tenace, caparbia e una bravissima madre. 

"Ho ricevuto moltissime critiche - ha raccontato - quando la gente sapeva della mia gravidanza a 13 anni mi diceva che stavo rovinando la mia vita, mi consigliava di lasciar perdere e di pensare a me stessa. Avevo paura di dire che stavo per diventare mamma poiché temevo quello che avrebbero potuto pensare di me". 

Nonostante questo, però, Maddie ha deciso di andare avanti e non solo ha dato alla luce la sua prima splendida bambina, ma a 21 anni di età si è sposata con il suo fidanzato, Randy, e ha avuto anche il suo secondo figlio. E se tutti credevano che non potesse dare una svolta alla sua vita, la giovane ha dimostrato che se c'è la volontà si possono raggiungere gli obiettivi desiderati.

La sua vittoria

Maddie con il secondo figlio

@maddieelambertt/Instagram

Così, oltre a conoscere un nuovo compagno, sposarlo, crescere sua figlia e avere il secondo bambino, Maddie ha anche conseguito la laure in arte ed è stata molto fiera di condividere l'importante traguardo. Di certo non sarà stato facile gestire tutto, ma lei ha saputo dimostrare che non bisogna mai arrendersi nella vita, che gli altri potranno sempre pensare in modo negativo, ma se il proprio pensiero resta positivo, nessuno potrà mai far scemare l'entusiasmo. 

A 13 anni forse nemmeno lei ne era molto convinta, ma a 21 ha dimostrato di essere una donna vittoriosa, forte e una bravissima mamma. Non possiamo che augurare a lei e alla sua famiglia il meglio e sperare che la disposizione d'animo sia sempre così positiva.

Advertisement