"Ho scoperto che mia suocera entrava in casa mia senza permesso: devo denunciarla?"
Quante volte abbiamo ascoltato storie o vissuto in prima persona situazioni difficili con i suoceri. Sono sicuramente persone importanti, possono rappresentare un aiuto concreto in moltissimi casi, ma sappiamo anche che ci sono momenti in cui i rapporti con loro potrebbero incrinarsi e dare problemi più o meno seri.
Anche nel caso della storia che stiamo per raccontarvi una donna ha avuto una brutta esperienza con la suocera. Vi spieghiamo meglio cos'è successo.
Rapporto nuora e suocera
George Milton/Pexels
Nuora e suocera: due ruoli che spesso si trovano in conflitto tra loro per i motivi più svariati. Carattere, temperamento, idee divergenti, gelosie e molto altro potrebbero dar vita a diverbi più o meno gravi. Alcuni di questi potrebbero rientrare in poco, altri, al contrario, generare crepe profonde e insanabili che incrinerebbero i rapporti definitivamente. La storia in questione è nata da un gesto che in molti compiono, ma che in questo caso ha portato a conseguenze serie.
A parlarne è stata una donna che ha raccontato cosa accaduto con la suocera da quando quest'ultima ha ricevuto le chiavi di casa del figlio e della nuora. Molti di noi si saranno trovati nella condizione di lasciare un doppione di chiavi a genitori o suoceri. Si tratta di una "donazione" di cui non bisogna approfittare. Decidere di dare le chiavi di casa a un parente stretto significa volere in qualche modo la certezza che, in caso di problematiche o imprevisti, qualcuno possa accedere agevolmente, senza bisogno di interventi esterni. Pensiamo a quando siamo fuori per le vacanze, ad esempio, oppure in altre eventualità positive, ma anche meno.
Tuttavia, dare le chiavi d'ingresso non significa dare l'ok agli altri di entrare a proprio piacimento, facendo quello che si vuole tra le mura domestiche. In questi casi, se non è strettamente necessario, bisogna comunque chiedere il permesso.
Quando una sensazione si rivela realtà...
Pickpik
Nel Reddit di cui stiamo parlando è successo il contrario. "Da quando abbiamo dato le chiavi ai miei suoceri io e mio marito notiamo che le cose in casa non sono dove le avevamo lasciate noi - ha confessato l'autrice del post - Usciamo per andare a lavoro molto presto, ecco perché mi sono convinta che era la stanchezza a gestire questa percezione sbagliata. Eppure avevo la costante sensazione che qualcuno entrasse in casa mentre noi eravamo fuori".
Sensazione che si è rivelata concreta, poiché era proprio la suocera ad entrare e uscire mentre entrambi i proprietari erano fuori per lavoro. "Abbiamo scoperto che mia suocera entrava dalla porta sul retro, faceva le pulizie in casa nostra e spostava le cose" - ha scritto ancora la donna. Ecco che i sospetti si sono rivelati reali e hanno dovuto affrontarla.
Lei non solo entrava e puliva, ma spostava anche gli oggetti e li disponeva a suo piacimento, apriva i mobili, gli armadi e indossava vestiti e gioielli della nuora, cosa che hanno visto attraverso le immagini delle telecamere. Una volta scoperto, come comportarsi nei suoi confronti oltre a parlare direttamente?
Come fare per risolvere la situazione?
Teona Swift/Pexels
Non sapendo cosa fare per non risultare esagerata e per non inasprire ancora di più la situazione, l'autrice del post ha raccontato le cose come sono andate e ha chiesto consiglio agli utenti. Questi le hanno consigliato non solo di cambiare la serratura - cosa che la coppia aveva già paventato di fare - ma anche di installare ulteriori telecamere per il controllo degli ingressi, delle zone esterne e di quelle interne, e magari anche di mettere un antifurto. Insomma, tutti accorgimenti che li avrebbero fatti stare più tranquilli e che avrebbero evitato il verificarsi di nuove incursioni.
Per quanto riguardava l'eventuale denuncia, invece, i consigli propendevano per rimandare a futuri ed eventuali comportamenti scorretti da parte della suocera, ma di non agire subito in tal senso, così da non impelagarsi in faccende ancora più serie. Cosa ne dici di tutto questo?