Alcune persone riportano cosa davvero non si aspettavano dall'avere figli

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

16 Maggio 2024

Alcune persone riportano cosa davvero non si aspettavano dall'avere figli
Advertisement

Diventare genitori è sicuramente un'esperienza unica che racchiude emozioni magnifiche, ma ciò non toglie quanto sia dura. In pochi avvertono a tal riguardo, probabilmente eccitati da quanto di bello rappresenta e racchiude la genitorialità.

Alcune persone, dei genitori, hanno deciso di condividere online alcune osservazioni e riflessioni riguardo gli aspetti più stancanti e logoranti di essere un papà o una mamma.

via X

Advertisement

Una mamma condivide il suo post e dà il via libera agli episodi più duri inerenti la genitorialità

Freepik

A dare inizio al "fiume di verità nascoste" è stata una giovane mamma che si è sfogata scrivendo un post su X (ex Twitter): "Quale cosa ti ha colto completamente impreparato nel diventare genitore? Personalmente ero preparata all'insonnia, ai capricci, al mangiare schizzinoso. Ma non pensavo, finché non l'ho visto con i miei occhi, potesse essere così difficile trovare un servizio di assistenza all'infanzia che coprisse del tutto il classico orario lavorativo". Da qui gli internauti si sono sbizzarriti.

"Io credevo che avrei avuto molte occasioni di passare il mio tempo libero con gli amici aventi anche loro figli. Non è stato così: fra il lavoro, i bambini appunto, e il resto della quotidianità ci siamo visti solamente 2 volte in un anno e i nostri figli sono coetanei...", ha scritto qualcuno.

"Ho dormito così poco nei primi 4 anni di vita del mio bambino da avere letteralmente le allucinazioni, è stato più che 'stancante' come mi era stato detto: non immaginavo potesse essere così stressante", ha confessato una mamma. 

Insomma tra le difficoltà nell'adattarsi al nuovo ruolo e i costi della gestione di una vita familiare in tanti si sono trovati d'accordo nell'affermare che non c'è abbastanza sostegno per i neogenitori. E non è tutto.

Advertisement

Una mamma... non stacca mai!

Freepik

Molte persone si sono soffermate sul discutere riguardo quanto un genitore, in particolare una neomamma, sia sempre in movimento. Letteralmente. Infatti alcuni racconti riportavano delle innumerevoli volte in cui una madre doveva fare avanti e indietro per la casa sempre affaccendata.

Le volte in cui doveva intervenire per le necessità della dimora o del suo piccolo erano tali da non consentirle, se non per rari momenti, di potere consumare i suoi pasti stando per tutto il tempo seduta al tavolo: "Mia madre sono 15 anni che non mangia una pietanza calda", ha scritto ironicamente qualcuno per sottolineare quanto appena detto.

Infine qualcun altro ha fatto presente quanto non si aspettasse fossero ingombranti i giocattolo per i bambini: "Spuntano fuori praticamente da ogni parte, anche quando non sei tu a comperarli. Mucchi e mucchi di giocattoli da non sapere più dove metterli per quanto spazio occupano. E poi alcuni sono così dannatamente rumorosi!".

Come se non bastasse più persone hanno fatto presente quanto sia difficile anche solo affrontare queste delicate tematiche: i giudizi negativi, provenienti soprattutto dalle generazioni più grandi, dissuadono i giovani dalla ricerca di un confronto e dal semplice far presente le loro problematiche fosse solo per potersi sfogare. Voi cosa ne pensate?

Advertisement