"I miei suoceri mi hanno chiesto di portare mio figlio da loro: mi sono rifiutata e ho discusso con mio marito"

di Cassandra Testa

14 Maggio 2024

Advertisement

Forzare la creazione di un rapporto tra nipoti e nonni quando la controparte anziana non ha lo stesso interesse, spesso può portare a spiacevoli situazioni che possono andare a rovinare l'equilibrio all'interno di una famiglia.

Cos'è successo?

Freepik

Una donna si è trovata in disaccordo con suo marito riguardo alla decisione di visitare i suoceri, che vivono a diverse ore di distanza da loro. La famiglia dell'uomo, infatti, non è mai stata accogliente nei suoi confronti, mostrando sempre aperta ostilità. La coppia ha un bimbo di 15 mesi e i nonni materni hanno avuto contatti minimi con il nipotino, non avendogli mai fatto visita e limitandosi a poche video chiamate.

Il conflitto è nato dal fatto che il marito della donna desiderava fare visita ai suoi genitori durante un viaggio programmato per vedere la famiglia della moglie, ma lei ha rifiutato, citando come motivazioni la lunga distanza che avrebbero dovuto percorrere, la mancanza di contributo dei suoceri alla vita del loro bambino, la necessità di prendere ulteriori giorni di ferie e anche la poca considerazione che i suoceri avevano sempre mostrato nei suoi confronti. La donna ha, quindi, proposto il compromesso di incontrarsi a metà strada in modo da non dover intraprendere un lungo viaggio, ma questa offerta è stata rifiutata.

Sfogandosi su Reddit, la donna ha in qualche modo chiesto consiglio rispetto alla faccenda, domandando agli utenti se il suo atteggiamento e la decisione di opporsi alla doppia visita fossero sbagliati. Per chi ha letto il post non era lei in errore, ma il marito e i suoi genitori nel pretendere un simile sforzo, considerando che non avevano mai fatto un passo per creare un rapporto con il bimbo.

Advertisement

Come gestire il rapporto tra nonni e nipoti?

Freepik

Gestire le relazioni tra nonni e nipoti può essere complicato, specialmente nel momento in cui emergono tensioni familiari. Sarebbe bene cercare di mantenere una comunicazione aperta discutendo le proprie aspettative e i confini con chiarezza in modo da prevenire malintesi e possibili conflitti. È importante per i genitori definire cosa sia accettabile e cosa no nel rapporto tra nonni e nipoti e ciò può riguardare, ad esempio, la frequenza delle visite, le attività da fare con i bambini e le modalità di interazione.

Talvolta può essere necessario adattarsi e trovare compromessi che rispettino le esigenze e i desideri di tutte le parti coinvolte. Si potrebbe, per esempio, pensare di organizzare incontri in luoghi neutri o di limitare la partecipazione solamente a eventi speciali come i compleanni, ma non è detto che queste opzioni vadano bene a tutti. Tu cosa ne dici di quanto accaduto e da che parte ti sentiresti di propendere?

Source:

Reddit

Advertisement