Uomo lascia il lavoro per fare il casalingo a tempo pieno: "È stata la scelta più logica da fare"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Maggio 2024

Uomo lascia il lavoro per fare il casalingo a tempo pieno
Advertisement

I tempi cambiano repentinamente: basta volgere uno sguardo al passato, a poche decine di anni fa, per rendersi conto di quanto sia cambiata la gestione all'interno della vita di una famiglia. Alcune tradizioni e luoghi comuni hanno subito una vera e propria trasformazione, come la questione dei ruoli relegati a un determinato genere.

Oggigiorno una donna non si troverà più additata come una moglie e quindi automaticamente come una casalinga e genitrice dei figli: sarà probabilmente una lavoratrice e spartirà faccende e doveri al pari con il suo compagno. Ma nonostante l'abbattimento dello stereotipo della "donna casalinga", alcune vicende sortiscono tutt'ora un certo clamore.

La storia del papà casalingo Joey Foo

Freepik - Not the actual photo

Come la storia di Joey Foo, 35 anni, della Florida: ha lasciato il suo lavoro per fare il casalingo e il papà a tempo pieno. Una realtà poco comune certo, ma che ha innescato decisamente troppe polemiche.

L'uomo, ha dichiarato in un'intervista a Newsweek, si prende cura da solo di tutte quelle faccende inerenti la casa e i 3 figli avuti con la moglie Samantha di 32 anni. "È sempre stata mia moglie quella ad avere uno stipendio più altro tra noi due, sin da quando ci siamo conosciuti molti anni fa", ha dichiarato Joey.

"In verità sono sempre stato portato per la cura dei bambini e anche quando lavoravo cambiavo pannolini e svolgevo molte delle faccende domestiche, ora che ho lasciato il lavoro sto semplicemente più tempo con i miei figli: posso solo che essere contento di questo", ha rivelato il 35enne.

Il fatto curioso è il motivo che ha portato l'individuo a dare le dimissioni per concentrarsi sulla cura dei figli e della casa: non c'erano abbastanza soldi. Eppure la coppia ha risolto il problema perdendo l'entrata di uno dei loro stipendi!

Advertisement

Il motivo che ha porto Joey Foo a lasciare il suo lavoro

Ebbene sì, la soluzione ideale - quella più logica - è stata proprio quella di percepire uno stipendio in meno: l'assistenze all'infanzia per i 3 figli aveva un costo talmente alto da superare l'intero stipendio di Joey! Così l'uomo rimanendo a casa ha potuto effettivamente far risparmiare a tutta la sua famiglia.

Pulire e gestire i suoi piccoli è un piacere per lui, ma ha comunque riscontrato un problema non banale: dopo qualche tempo ha iniziato a sentirsi piuttosto solo e soprattutto "escluso". Infatti gli capitava di interfacciarsi con altre persone il cui ruolo principale era quello casalingo, ma erano tutte donne. "La parte più difficile è stata fare amicizia con le mamme, così ho pensato di creare un apposito gruppo per connettere - in tutti i sensi - gli uomini casalinghi.", ha raccontato.

Nei suo video che posta l'uomo offre tutorial su come svolgere le pulizie, offre consigli e mostra la sua routine. Il più delle persone hanno apprezzato la sua idea, tanti altri non concepiscono come possa un uomo essere un casalingo: gli è stato fatto notare che lui dovrebbe occuparsi della parte economica della famiglia, mentre sua moglie dovrebbe badare ai figli. Joey ha risposto per le rime a queste persone.

"Rispetto il fatto che la maggior parte degli uomini lavori e provveda alla propria famiglia. La mia priorità è quella di essere un buon padre e di dare il buon esempio ai miei figli riguardo come dovrebbero trattare ed essere trattati nella sfera delle relazioni. Adoro prendermi cura dei miei bambini e far sentire amata mia moglie quando torna a casa da lavoro". Voi cosa ne pensate della sua storia?

Advertisement