"Mia suocera sta cercando di sostituirmi: vorrebbe allattare mio figlio al posto mio"
L'arrivo di un bambino è una notizia sempre felice capace di allietare gli animi, in particolare i parenti della persona incinta sono fra le persone più entusiaste.
Come la suocera della donna di cui ci apprestiamo a raccontarvi: lei ha già pianificato tutto per l'arrivo imminente del piccolo, ma senza avere l'approvazione della futura mamma... infatti ha deciso di sua iniziativa di volere allattare lei il nascituro. Vediamo com'è evoluta la faccenda.
via Mumsnet
Il racconto della mamma riguardo le sue preoccupazioni
Freepik - Not the actual photo
La futura mamma si è rivolta al forum di Mumsnet per cercare qualche consiglio su come risolvere il suo grattacapo e trovare una soluzione in grado di non ferire la suocera.
"Ho intenzione di allattare solo ed esclusivamente in maniera naturale: mi sono sempre immaginata il calore di mio figlio mentre lo cingo a me", ha cominciato a narrare la giovane. Poi ha aggiunto che capisce quanto sia importante il latte artificiale: è di fatto un metodo alternativo efficace e salutare per il neonato di essere nutrito.
"Chi non ha la possibilità di allattare al seno in seguito ad alcune problematiche userà certo il latte artificiale, lo stesso vale per chi - pur potendo - voglia preferirlo al latte materno. Tuttavia io sono per allattare naturalmente: l'ho sempre pensata così e non ho intenzione di cambiare idea adesso", ha continuato la donna.
Peccato che subito si sia intromessa la suocera dichiarando che si sarebbe munita di biberon e latte artificiale per sfamare il piccolo. Al posto della futura mamma.
I consigli degli utenti del forum
Freepik - Not the actual photo
"Ho come la sensazione che mia suocera mi voglia togliere un ruolo che mi spetta di diritto... il fatto che lei voglia allattare al posto mio mi fa sentire come se avesse intenzione di sostituirmi e prendere lei il posto di madre", ha infine confessato la ragazza chiedendo aiuto agli utenti.
"Guarda che hai tutto il diritto di palesare il tuo disappunto, anzi dovresti sottolineare che non sei favorevole sin da subito, ora che il bambino non è ancora nato: parla con tua suocera e dille che hai intenzione di allattare al seno, vedrai che capirà", ha suggerito un utente, "Stiamo parlando del tuo bambino! Tutte le decisioni a tal proposito spettano a te e a tuo marito. Ti consiglio di mettere subito in chiaro le tue intenzioni prima che la situazione ti sfugga di mano", ha scritto un altro.
"Chiunque metta i proprio desideri (come tua suocera) al di sopra di quelli del nascituro dovrebbe stare alla larga da quest'ultimo. Tua suocera potrebbe, invece, offrirsi di prestarti un altro tipo di aiuto: di certo ti servirà una mano con l'assistenza all'infanzia più in generale, con le pulizie e la cucina", ha fatto presente un altro ancora. Voi cosa consigliereste a questa mamma vista la sua delicata situazione?