Mamma rivela le sue regole per una buona genitorialità: "Su questi punti sono intransigente"
Anche se non esiste un manuale perfetto per crescere i figli va da sé che ogni genitore segue alcuni principi. Si tratta di trasmettere i valori in cui si crede alla prole, quindi si identificano delle "linee guida" da fare osservare a quelli che a tutti gli effetti rappresenteranno la società del futuro.
Una mamma ha deciso di rivelare le regole fondamentali che segue per educare i suoi tre figli. Vediamo insieme i suggerimenti della donna e la reazione avuta dagli utenti.
Le "ferree" regole della mamma
Freepik - Not the actual photo
Lottie Weaver è una madre che sa esattamente cosa e come lo vuole dai suoi figli di 4, 8 e 11 anni: in un'intervista a Newsweek ha rivelato i punti cardini su cui base tutta la sua educazione genitoriale.
1) Le password dei telefoni cellulari vanno tassativamente condivise con i genitori: questo per garantire la tutela completa dei piccoli dal vasto quanto insidioso web.
2) È vietato intraprendere una conversazione online con estranei: proprio come nel precedente punto Lottie teme con chi i suoi figli possano interagire.
3) I bambini, ma questo vale anche quando saranno ragazzi, non potranno uscire a tutte le ore del giorno e della notte a loro discrezione: questa mamma ha ben precisato che l'età non ha poi molta importanza, fintanto che i suoi figli staranno sotto il suo stesso tetto sarà lei a dettare gli orari.
4) Le scadenza dei compiti da svolgere, di qualunque natura esse siano, dovranno sempre essere rigorosamente rispettate: compiti a scuola, faccende domestiche, ogni dovere andrà eseguito come pianificato da Lottie. E non è tutto.
La reazione degli utenti alle parole di Lottie
Freepik - Not the actual photo
La quinta regola di questa mamma riguarda gli animaletti di piccola taglia: "Non è permesso ai miei figli portare in casa animali quali criceti, conigli, porcellini d'india, pesciolini e simili". La donna ha infatti spiegato che è lei a doversi occupare degli animali domestici e in famiglia hanno già dei cani sotto la loro responsabilità.
Tuttavia la regola più importante di tutte - assieme a quella dei cellulari - riguarda i futuri partner dei suoi figli: "Prima di uscire con qualcuno dovranno presentare a noi genitori questa persona". Il web si è quindi diviso fra coloro che hanno elogiato le idee di Lottie e quelli che hanno disapprovato le sue regole, vediamo qualche commento.
"Imporre la possibilità di guardare in ogni momento il cellulare dei tuoi figli è una violazione della loro privacy!", ha esclamato un utente allibito, ma qualcuno subito gli ha fatto eco: "Chiedere con una certa regolarità ai figli di visionare il cellulare non è qualcosa che è mai stato fatto nella mia famiglia, perché i miei genitori non ne avevano realmente un motivo. Ad ogni modo conoscevo tutte le mie password e questo lo ritengo giusto anche ora da persona adulta", ha risposto un altro.
"A me sembrano tutte buone regole a dire il vero: non capisco perché le persone non siano d'accordo con te", ha scritto una persona. Effettivamente sono stati in tantissimi a criticare le regole di Lottie definendole troppo dure e "invasive", qualcuno ha perfino scritto che così facendo i suoi figli non si fideranno più di lei. Voi cosa ne pensate delle sue 6 regole d'oro?