Ecco quali sono le frasi che i figli, prima da bimbi e poi da adulti, sognano di sentirsi dire dai propri genitori

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

05 Maggio 2024

Ecco quali sono le frasi che i figli sognano di sentirsi dire dai propri genitori
Advertisement

Educare un figlio nel migliore dei modi, ovverosia crescere una creatura rispettosa, gentile e che sia in grado di essere felice nel corso della sua vita non è affatto semplice. Non a caso esistono una miriade di libri e "manuali" che dispensano consigli genitoriali. Ma quali sono in fondo le parole che ogni figlio vorrebbe sentirsi dire?

Il rapporto con i propri genitori cambia mano a mano che si cresce, mentre si attraversano varie fasi della vita, ma tutto nasce quando si è solamente bambini: cominciamo con il vedere gli errori più comuni commessi e quelle frasi, quei concetti, che andrebbero sottolineate.

Le parole che i bambini hanno bisogno di sentire

Freepik

Una mamma e un papà vogliono sempre e comunque solamente il meglio per i propri figli e questo già lascia spazio per cadere in una pericolosa trappola: dare per scontato le qualità e alcuni risultati raggiunti dai bambini sin da piccoli. Spronarli ad ambire a di più, incoraggiarli al successo, è un atteggiamento intrinseco nel ruolo di un genitore certo, ma idealizzare la prole e alzare costantemente "l'asticella" nei loro confronti non è salutare se poi ci si dimentica di far sapere loro concetti come: "Stai facendo un ottimo lavoro", "Sono fiero di te".

E ancora proprio per la tendenza di volere aspirare sempre al massimo per loro si sottolineano - e quindi rimproverano - gli aspetti negativi, gli sbagli compiuti dai figli. Spesso non c'è un giusto equilibrio fra apprezzamenti e rimproveri, anche se quest'ultimo sono detti a fin di bene.

Un bambino, infatti, vorrebbe sentirsi supportato e adorerebbe sentirsi dire anche nei momenti in cui fallisce parole quali: "Non ti preoccupare, va tutto bene", "Apprezzo che tu ti sia messo in gioco e abbia fatto del tuo meglio, sei stato bravo!". 

Quando poi i figli crescono e diventano adulti cambiano naturalmente alcune dinamiche, ma rimane importantissimo il dialogo con loro: alcune frasi risultano vincenti per mantenere un buon rapporto!

Advertisement

Le frasi che i giovani adulti vorrebbero sentirsi dire

Freepik

La terapeuta Nedra Glover Tawwab ha riassunto in post su Instagram alcune di queste frasi, vediamole insieme.

1) "Non so di cosa tu abbia bisogno in questo momento, come posso esserti di aiuto?". Parole molto potenti in grado di comunicare che nemmeno i genitori hanno tutte le risposte o sanno in ogni istante cos'è meglio per un figlio, ma che racchiudono la voglia e l'amore di sostenerlo in qualunque sua decisione e necessità.

2) "Hai bisogno di un consiglio o preferisci semplicemente che ti ascolti?". Un'altra dimostrazione che dire sempre la propria idea - peggio che mai imporla - non è sempre la scelta più saggia: alle volte basta ascoltare mostrando empatia.

3) "Non ti sono stato vicino come hai avrei voluto", lasciami riprovare, e parole come "Hai ragione tu, ho sbagliato in quell'occasione": sono frasi dove un genitore ammette di aver compiuto degli sbagli, cosa che non tutti sono in grado di fare. Tuttavia sono proprio gli episodi dove un padre o una madre confessano di avere commesso un errore che possono rinforzare un rapporto: tutti siamo umani e sbagliamo, quindi siamo più propensi a perdonare chi capiamo avere sbagliato pensando però di fare il nostro bene. Voi cosa ne pensate?

Advertisement